Home Territorio Le melodie classiche del Samnium Clarinet Choir

Le melodie classiche del Samnium Clarinet Choir

514
Luigi Pettrone e Luca Sartori
Luigi Pettrone e Luca Sartori


Download PDF

Il 22 maggio il concerto dei solisti nella chiesa di Santa Maria Donnalbina

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo aver dato voce al mandolino, al sassofono e alla musica dei Queen, l’Associazione Collegium Philarmonicum esplora il mondo del clarinetto.

Il quarto concerto della rassegna ‘Pertinent – Giovani d’intorno 2023’ è affidato ai solisti del Samnium Clarinet Choir che suoneranno lunedì 22 maggio alle ore 17:00 nella chiesa di Santa Maria Donnalbina.

In programma la Fantasia dell’opera ‘Pagliacci’ di Ruggero Leoncavallo, il Konzertstuk n.2 op. 114 di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Preludio di ‘Attila’ e una Fantasia delle opere di Giuseppe Verdi, l’Intermezzo delle ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni, il Capriccio n.1 di Ernesto Cavallini e una Fantasia dalle opere di Giacomo Puccini.

A dirigere l’ensemble sarà il maestro Gaetano Falzarano, un diploma accademico e diversi concorsi nazionali e internazionali alle spalle. Dal 1998 collabora con l’orchestra lirico-sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli.

I due solisti impegnati nel recital sono i maestri Luigi Pettrone e Luca Sartori.

Il primo è professore ospite di Clarinetto presso l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, nonché Primo Clarinetto Principale presso l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno.

Luca Sartori è primo clarinetto del teatro San Carlo di Napoli e collabora con gruppi di musica da camera partecipando a rassegne e festival internazionali, oltre a insegnare in diversi corsi di perfezionamento e master.

Coerente con il suo progetto dedicato alla formazione – soprattutto di musicisti under 35 anni – l’associazione ha organizzato due Master Class di Clarinetto: la prima è affidata a Luigi Pettrone e Luca Sartori; la seconda, di Clarinet Consort, a Gaetano Falzarano.

I due corsi di specializzazione si terranno domenica e lunedì 21 e 22 maggio presso l’Auditorium ‘Don Ezio Sonni’ del Centro Don Orione di via Donnalbina.

Tutti i frequentanti alla masterclass parteciperanno al concerto finale delle ore 17:00.

Print Friendly, PDF & Email