Home Territorio Le collezioni della Reggia di Caserta. I dipinti, presentazione libro

Le collezioni della Reggia di Caserta. I dipinti, presentazione libro

1762
Teatro di corte Reggia di Caserta


Download PDF

Il 12 dicembre al Teatro di Corte

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

Martedì 12 dicembre alle 13:00 nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta il Direttore della Reggia Mauro Felicori presenterà il primo volume de ‘Le collezioni della Reggia di Caserta. I dipinti’, a cura di Giuseppe Oreste Graziano e Maria Carmela Masi dell’Ufficio Patrimonio Storico Artistico.
Il volume che contiene testi di Antonella Diana, Maria Carmela Masi, Vincenzo Mazzarella, Marianna Merolle e Paola Viola, fotografie di Antonio Gentile e grafica di Antonio Novelli, è frutto di un progetto finanziato dalla Legge n. 77/2006: «Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO».

Il patrimonio artistico della Reggia comprende una notevole quantità di dipinti, mobili, lampade e lampadari, suppellettili, che sono pervenuti alle collezioni museali attraverso diverse forme di acquisizione, dismissioni, donazioni, acquisti, ecc., il che rende spesso gli ambienti di difficile lettura, creando nel visitatore più attento un senso incertezza.

La pubblicazione risulta pertanto un utile strumento per gli addetti ai lavori e rappresenta un primo risultato della riorganizzazione del patrimonio della Reggia in vista di una nuova collocazione espositiva.

Print Friendly, PDF & Email