Zingaretti: ‘prima volta 120 professori sui luoghi della Shoah’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
La Regione Lazio per la Memoria. Viaggio di formazione dei docenti nei luoghi della Shoah. Parteciperanno 120 docenti, uno per ogni istituto che ha aderito all’iniziativa, secondarie di secondo grado e centri di Formazione professionale del Lazio.
I partecipanti visiteranno i luoghi che furono teatro delle persecuzioni attuate dalla Germania Nazista nella Polonia occupata tramite l’operazione Aktion Reinhard, che portò allo sterminio di centinaia di migliaia di cittadini ebrei, soprattutto della Polonia e dell’Europa orientale.
Questa edizione del viaggio per la prima volta è riservata ai soli docenti delle discipline storiche. Inoltre, rispetto alle 4 precedenti edizioni del ‘Viaggio della Memoria’ organizzate dalla Regione Lazio, 2014-2015-2016-aprile 2017, a cui hanno partecipato una media di 300 alunni e 150 professori per ogni edizione, cambia anche la destinazione, nei 4 precedenti erano Cracovia e campi di Auschwitz e Birkenau, questa volta Varsavia e Lublino e i campi Treblinka e Majdanek.
Il viaggio è stato preceduto da un incontro di formazione che si è svolto presso la Regione Lazio il 19 ottobre, tenuto da docenti universitari ed esperti e studiosi della Shoah.
La delegazione regionale è guidata dal Presidente Nicola Zingaretti e dal vicepresidente con delega alla Scuola Massimiliano Smeriglio. Presente il Presidente Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia.
La suddivisione delle scuole che parteciperanno al viaggio per provincia:
Area metropolitana di Roma 78
Frosinone 16
Latina 13
Rieti 5
Viterbo 8
ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Nicola ZingarettI:
Dopo 4 viaggi della Memoria, che insieme a quelli fatti ai tempi della Provincia, hanno permesso di portare circa 5000 studenti di Roma e del Lazio sui luoghi della Shoah, questa volta abbiamo deciso di organizzare un viaggio di formazione nei luoghi della memoria per 120 professori delle scuole del Lazio.
È la prima volta in Italia che un Viaggio della Memoria viene riservato solo ai docenti.
L’obiettivo è ampliare i percorsi di formazione e approfondimento sulla nostra storia, valorizzando il ruolo dei professori delle nostre scuole, primi protagonisti della formazione dei nostri ragazzi e perno dei percorsi per la storia e la memoria da noi realizzati.
Ha dichiarato il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio:
In questa edizione del Viaggio della Memoria, la seconda del 2017, abbiamo deciso di puntare su un percorso di approfondimento per i docenti di discipline storiche; investiamo sulla formazione dei formatori, affiancando questa tipologia di percorso ai viaggi che prevedono la partecipazione dei ragazzi, che restano centrali nell’azione sulla memoria della Regione Lazio.
Programma
Primo giorno – 22 ottobre 2017
- Partenza per Varsavia.
- Visita ai resti del muro del Ghetto di Varsavia, in prossimità di piazza Grzybowski.
- Incontro collettivo di tutti i partecipanti di fronte ai resti del muro del Ghetto di Varsavia con introduzione storica, in prossimità di piazza Grzybowski.
- Percorso storico nel ghetto nazista e del Museo Polin. Si visiteranno, tra le altre cose: i resti del ghetto, i resti del Bunker di Mordechaj Anielewicz e monumento di Umschlagplatz.
- Incontro formativo collettivo.
Secondo giorno – 23 ottobre 2017
- Trasferimento a Treblinka.
- Visita del luogo dove sorgeva il campo. Proseguimento con la visita dei resti del campo di lavoro e del piccolo Museo con il plastico del centro di sterminio.
- Trasferimento a Lublino.
- Visita dell’antico centro della città.
- Incontro formativo collettivo.
Terzo giorno – 24 ottobre 2017
- Trasferimento al campo di Majdanek.
- Visita del campo: le camere a gas, le esposizioni all’interno delle baracche, il Krematorium, i resti delle fosse dell’Aktion Erntefest, il monumento alle vittime.
- Trasferimento a Varsavia e rientro a Roma.