Home Territorio Estero Lazio – Sassonia: procedono impegni protocollo d’intesa siglato

Lazio – Sassonia: procedono impegni protocollo d’intesa siglato

462
Zingaretti e Kretschmer


Download PDF

Leodori: ‘Vogliamo andare avanti per raggiungere obiettivi importanti’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Si è svolto ieri, 14 dicembre, il seminario ‘Organizzazione e aspetti amministrativi del Libero Stato di Sassonia e della Regione Lazio’, importante iniziativa inserita nell’ambito degli appuntamenti previsti dal Protocollo d’intesa siglato dai rispettivi presidenti regionali, Michael Kretschmer e Nicola Zingaretti lo scorso 4 ottobre 2021.

Sono intervenuti in apertura dei lavori David Michel, Cancelleria di Stato del Libero Stato di Sassonia, Dirigente dell’’Ufficio per le Relazioni Internazionali e Massimiliano Baldini, Regione Lazio, Capo Ufficio di Staff del Gabinetto del Presidente.

Tema al centro del confronto è stato l’approfondimento dell’organizzazione amministrativa del Libero Stato di Sassonia e della Regione Lazio illustrato dal Docente di Scienze Giuridiche e dell’Amministrazione dell’Università di Meissen, Manfred Schleer, e dal Docente di Istituzioni e Diritto Pubblico dell’Università della Tuscia, Alessandro Sterpa.

Il percorso di collaborazione avviato tra queste due grandi regioni europee per sviluppare progetti comuni ha già messo a segno risultati importanti. Dai gruppi di lavoro svolti a Roma lo scorso giugno su temi cruciali per lo sviluppo dei territori, al recente incontro tra le due delegazioni a Lipsia nell’ambito del DenKmal, salone del settore del restauro architettonico.

Ha detto il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori:

Vogliamo andare avanti per raggiungere obiettivi importanti con i nostri amici sassoni. Sono tanti i temi strategici che vogliamo mettere in connessione per stimolare lo sviluppo dei territori e per migliorare la vita dei cittadini e delle imprese.

L’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali, il dialogo tra i luoghi del sapere e della cultura, tra le università e i centri di ricerca, lo scambio di esperienze tra le molteplici startup innovative presenti sui territori, questi e tanti altri temi saranno al centro degli appuntamenti su cui saremo impegnati nei prossimi mesi.

Print Friendly, PDF & Email