Home Lazio Regione Lazio Lazio, Righini: Al via percorso valorizzazione filiera del latte

Lazio, Righini: Al via percorso valorizzazione filiera del latte

870
latte


Download PDF

L’Assessore promuove il Made in Lazio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Valorizzazione della filiera e costo di produzione del latte vaccino che nel Lazio, secondo i dati ISMEA, è pari a 57 centesimi al litro, sono alcuni dei temi sui quali avvieremo un percorso che coinvolgerà gli stessi produttori.

Lo ha dichiarato l’Assessore regionale al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla sovranità alimentare, alla Caccia e Pesca, ai Parchi e alle Foreste, Giancarlo Righini, a margine della diffusione dei dati relativi ai costi di produzione del latte nel Lazio, diffusi dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ISMEA.

Ha aggiunto l’Assessore Righini:

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare elabora i dati per il nostro territorio, svolgendo uno scrupoloso lavoro, che riesce a fornirci in maniera precisa e dettagliata quelli che sono i costi di produzione del latte vaccino nella nostra regione.

Entro la fine del mese sarà pubblicato anche il bando dedicato all’agrivoltaico, che consentirà di ridurre i costi energetici che gravano sulle aziende in maniera significativa.

L’Assessore Righini già lo scorso mese di agosto aveva incontrato le aziende, le cooperative, gli allevatori e i rappresentanti di categoria, annunciando l’avvio di una campagna di sensibilizzazione all’uso del latte fresco del Lazio e un potenziamento delle politiche legate al Km 0.

Ha proseguito l’Assessore Righini:

All’avvio di questa nuova stagione ci confronteremo con l’industria, gli allevatori e le associazioni di categoria sia sui costi, così come definiti da ISMEA che sul percorso da fare insieme, nell’obiettivo comune di promuovere e valorizzare uno dei prodotti che meglio rappresenta la nostra distintività e che in quanto tale deve essere tutelato e difeso.

Sul tavolo metteremo i costi di produzione, ma anche gli incentivi alle aziende per dare il via a interventi necessari a modernizzare gli impianti già esistenti, anche nell’ottica di una riduzione dei costi energetici, che continuano a gravare sulle imprese agricole.

L’obiettivo è quello di promuovere il Made in Lazio che garantisce maggiori controlli, riduce l’impatto ambientale e i costi di trasporto dei prodotti. Stiamo lavorando, a riguardo, a una campagna di sensibilizzazione al consumo del latte del Lazio.