Home Lazio Regione Lazio Lazio, Regimenti: Aperti bandi videosorveglianza e beni confiscati

Lazio, Regimenti: Aperti bandi videosorveglianza e beni confiscati

439
videosorveglianza


Download PDF

L’Assessore: ‘La promozione della legalità e il controllo del territorio sono cruciali per promuovere il benessere della comunità, la prosperità economica e migliorare la coesione sociale’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Sicurezza e legalità non vanno mai in vacanza e rappresentano una priorità per la Giunta Rocca.

Anche per questo abbiamo scelto di lasciare aperti per tutta l’estate due bandi molto attesi dai Comuni e dagli Enti locali del Lazio: ‘Sicurezza in Comune’ e ‘Beni confiscati e Spazi di legalità’. Previste risorse per più di quattro milioni di euro, che saranno preziose per le comunità locali, dove cresce l’esigenza di sicurezza da parte dei cittadini.

La promozione della legalità e il controllo del territorio sono cruciali per promuovere il benessere della comunità, la prosperità economica e migliorare la coesione sociale.

Numerosi Comuni si sono già attivati per presentare il progetto e ci auguriamo di poter soddisfare il maggior numero di domande possibile: le risorse destinate alla sicurezza non sono mai un costo, ma un investimento per la crescita delle comunità.

Lo dichiara l’Assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali, all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

C’è tempo fino al 9 settembre per il bando ‘Sicurezza in Comune’ che, dopo quattro anni di attesa, stanzia due milioni di euro agli Enti locali per l’installazione, l’implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza, la riqualificazione di aree degradate, connotate da una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale.

Scade invece il 30 settembre il bando ‘Beni confiscati e spazi di legalità’ per la concessione di contributi agli enti locali: in totale due milioni e trecentomila euro finalizzati a promuovere il recupero di beni immobili confiscati alla criminalità e acquisiti al patrimonio degli enti locali.

L’Assessore Regimenti conclude:

Gli esiti dei bandi e le istanze degli Enti locali e dei rappresentanti delle forze dell’Ordine del Lazio saranno anche al centro della seconda edizione del Forum regionale sulla Sicurezza urbana che si svolgerà in autunno.

La Regione è e sarà al fianco dei Comuni nella lotta alla criminalità e nell’impegno per rendere più vivibili e sicure le nostre città.