Home Lazio Regione Lazio Lazio, Manzella: secondo dati Banca d’Italia regione ha ripreso marcia

Lazio, Manzella: secondo dati Banca d’Italia regione ha ripreso marcia

815
Gian Paolo Manzella


Download PDF

‘Dobbiamo continuare a lavorare sulla nostra strategia’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Bene i dati sull’economia regionale presentati oggi dalla Banca d’Italia, che disegnano una situazione espansiva nel 2017 con aumento degli investimenti e crescita dell’occupazione (+42 mila).

I numeri di Banca d’Italia dicono che le imprese vedono più possibilità di investimento, il turismo ha segnato un aumento del 2,3%, mentre il tasso delle esportazioni (+17,2%) conferma la vitalità di segmenti come mezzi di trasporto e farmaceutica e di un settore manifatturiero in cui cresce l’integrazione con i mercati di sbocco.

Significativa la scelta di dedicare approfondimenti a temi di frontiera come innovazione e startup, a testimonianza di una regione che ha in questi due punti una sua precisa vocazione.

Sono tutti indicatori che confermano la validità della strategia di sviluppo della Regione Lazio: un’azione che negli ultimi anni è stata basata sull’aiutare le nostre produzioni a internazionalizzarsi e aprirsi nuovi mercati; sul migliorare la competitività del nostro tessuto imprenditoriale grazie a un maggior dialogo tra mondo della ricerca e settore imprenditoriale e sul promuovere il Lazio come destinazione unitaria per i turisti.

E, ancora, sulla promozione dei valori dell’innovazione e della creatività: dalle scuole alle università, al mondo dell’impresa.

Continueremo con determinazione su questa strada. Semplicemente perché siamo in un momento favorevole. C’è un impegno della politica preciso; ci sono risorse europee disponibili, atti di programmazione che danno un quadro di investimento per i prossimi anni, una piena sintonia con il mondo dell’Università e con quello dell’Impresa sui cambiamenti da imprimere per migliorare la nostra competitività.

Ci sono le condizioni per un salto in avanti: che significa un sistema economico più competitivo e più aperto alle possibilità di mercati sempre più vicini. I dati positivi di Banca d’Italia ci dicono che bisogna cogliere l’attimo.

Così Gian Paolo Manzella, Assessore regionale allo Sviluppo Economico.

Print Friendly, PDF & Email