Troncarelli: ‘Con questo avviso ribadiamo vicinanza a cittadini più fragili e a chi se ne prende cura’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Sei milioni di euro per i buoni servizio utili al pagamento dei servizi di assistenza per le persone non autosufficienti. Sono disponibili da oggi in un nuovo avviso pubblico promosso dalla Regione Lazio.
Ad annunciare la notizia il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori che spiega:
Il buono è pari a 700 euro mensili e sarà erogato per 12 mensilità, utilizzabile per le spese sostenute dal mese di gennaio 2022 fino a dicembre di quest’anno.
Spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e Asp, Alessandra Troncarelli:
Vogliamo incrementare l’offerta degli interventi regionali rivolti alle persone più fragili per migliorare la qualità della loro vita.
Lo scorso anno abbiamo già stanziato 11 milioni a sostegno delle persone non autosufficienti e con questo nuovo avviso ribadiamo la nostra vicinanza ai cittadini più vulnerabili e a coloro che ogni giorno se ne prendono cura.
Vogliamo supportare le famiglie nel coniugare i propri impegni con l’assistenza quotidiana.
A poter richiedere il buono servizio, la cui erogazione è prevista mediante procedura ‘a sportello’, sono coloro che si prendono cura della persona più fragile ed esso può essere impiegato per il pagamento delle spese relative ai seguenti servizi di assistenza socio-sanitari: assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro; centri diurni socio assistenziali e servizi semiresidenziali autorizzati; assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati.
Per questi ultimi due servizi, è necessario registrarsi sulla Piattaforma efamily al seguente indirizzo http://buoniservizio.efamilysg.it a partire dalle ore 15:00 del giorno 15/12/2022.
La persona non autosufficiente, destinataria del servizio, deve essere residente in uno dei comuni della Regione Lazio; il richiedente del contributo deve essere residente o domiciliato nel territorio regionale.
Entrambi devono avere anche gli ulteriori requisiti specificati nell’avviso e per una stessa persona non autosufficiente può essere presentata una sola domanda.
Si potrà procedere alla presentazione della domanda, redatta esclusivamente online accedendo all’apposita piattaforma efamily al seguente indirizzo http://buoniservizio.efamilysg.it a partire dalle ore 15:00 del giorno 15/12/2022 fino alle ore 23:59 del giorno 31/01/2023.
L’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato sul sito www.efamilysg.it.