‘Ulteriore promozione innovativa dei territori coinvolgendo creativi e talenti’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
L’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, in collaborazione con Q Academy, ha lanciato una Game Jam – una maratona di sviluppo di giochi digitali – con l’obiettivo di promuovere il turismo e valorizzare l’immagine dell’intero territorio regionale su scala nazionale ed internazionale, attraverso i progetti e le idee dei creativi impegnati nel settore delle nuove tecnologie.
Durante la Game Jam verrà realizzato il prototipo di un applied game – tipologia di videogioco progettato avendo una finalità diversa dal semplice intrattenimento – incentrato sulla valorizzazione turistica della Regione Lazio.
Sottolinea l’Assessore al Turismo, Valentina Corrado:
Con il Game for Tourism lanciamo nel Lazio una nuova tipologia di promozione turistica del nostro territorio, parallela alle tradizionali attività di valorizzazione realizzate finora, coinvolgendo creativi, artisti e programmatori nello sviluppo di giochi digitali che sappiano valorizzare le nostre eccellenze e destinazioni turistiche, nonché il patrimonio dei beni culturali, ambientali e i brand territoriali.
Una nuova narrazione, attraverso il videogioco, capace di far conoscere e promuovere le immense possibilità di viaggio, di vacanza ed esperienze in tutte e cinque le nostre province.
Il contest è un’occasione per far emergere nuovi talenti ed è un’ulteriore spinta per far crescere il turismo nel Lazio in maniera innovativa, utilizzando nuovi strumenti e linguaggi vicini anche ai più giovani.
Stimolare l’applicazione delle industrie creative e di team di professionisti italiani – quali programmatori, game designer, sceneggiatori, artisti 2D e 3D, musicisti e sound designer, operatori ed esperti di turismo e territorio – per favorire la promozione turistica e l’immagine del territorio con un nuovo linguaggio destinato ad un pubblico italiano e straniero, valorizzare il patrimonio dei beni culturali e/o ambientali e/o i prodotti di un ambito territoriale nonché promuovere i ‘brand territoriali’ attraverso la realizzazione di progetti che dovranno raccontare, in modo originale e innovativo, le tante possibilità offerte dalla Regione ai potenziali turisti italiani e stranieri.
I prototipi dovranno essere realizzati in lingua inglese, dovranno riguardare alcuni dei cluster già individuati dal Piano Turistico triennale, quali turismo culturale identitario, arte storia cultura, eventi culturali e artistici, festival rievocazioni storiche, turismo outdoor, cammini e itinerari, natura e montagna, enogastronomia, benessere e salute, e l’ambito territoriale interessato dal contest è l’intero territorio laziale, Tuscia e Maremma laziale, Litorale del Lazio, Valle del Tevere, Sabina e Monti reatini, Valle dell’Aniene e Monti Simbruini, Castelli Romani, Monti Lepini e Piana Pontina, Ciociaria, Roma Città metropolitana.
Per inviare le candidature c’è tempo fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2021.