Site icon ExPartibus

Lazio, convegno su Piano di Politiche Attive del Lavoro da 245 milioni

Un ponte per il lavoro


L’evento del 16 luglio sarà trasmesso in diretta su pagina FB Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

‘Un ponte per il lavoro’. Questo il titolo del convegno che si tiene domani, venerdì 16 luglio, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, a cui sono chiamati a partecipare rappresentanti istituzionali, del sindacato, delle organizzazioni datoriali e esperti della materia.

L’obiettivo è approfondire le dinamiche in corso nel mondo del lavoro, alla luce della crisi innescata dalla pandemia e delle risposte per la ripartenza, a cominciare dal Piano di Politiche Attive del Lavoro da 245 milioni di euro varato dalla Giunta regionale del Lazio.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio con il supporto di Lazio Innova.

A partire dalle ore 10:00 il convegno potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio.

Si alterneranno i seguenti interventi, moderati da Valentina Clemente, giornalista Sky Tg 24:
Tiziano Treu, Presidente Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro;
Eleonora Mattia, Presidente Commissione Regionale Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio;
Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio.

È previsto anche un contributo video del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Quattro i focus di approfondimento.

Nella prima sessione ‘Come allineare la domanda e l’offerta di lavoro’ partecipano Alberto Civica, Segretario Generale UIL Roma e Lazio; Alessandro Ramazza, Presidente Assolavoro; Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio.

Nella sessione ‘I servizi del lavoro per le politiche attive’ intervengono: Giuseppe Biazzo, Vice Presidente Unindustria con delega al Capitale Umano e Cultura d’impresa; Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio; Silvia Ciucciovino, Prof.ssa ordinaria di Diritto del lavoro e Prorettrice con delega ai rapporti con l’Università Roma Tre.

Per l’approfondimento dedicato a ‘Innovazione e lavoro: una strada percorribile’ sono chiamati a partecipare Enzo De Fusco, Consulente del Lavoro; Laura Di Raimondo, Direttore Generale Asstel – Assotelecomunicazioni; Michele Azzola, Segretario Generale CIGL Roma e Lazio.

L’ultima sessione ‘Investire sulla persone e sulle competenze’ vede gli interventi di Emiliana Alessandrucci, Presidente Colap, Coordinamento libere associazioni professionali; Alessandro Mele, Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia; Emmanuele Massagli, Ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale LUMSA – Dipartimento di Scienze Umane e Presidente Adapt.

Exit mobile version