L’evento del 16 luglio sarà trasmesso in diretta su pagina FB Regione Lazio
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
‘Un ponte per il lavoro’. Questo il titolo del convegno che si tiene domani, venerdì 16 luglio, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, a cui sono chiamati a partecipare rappresentanti istituzionali, del sindacato, delle organizzazioni datoriali e esperti della materia.
L’obiettivo è approfondire le dinamiche in corso nel mondo del lavoro, alla luce della crisi innescata dalla pandemia e delle risposte per la ripartenza, a cominciare dal Piano di Politiche Attive del Lavoro da 245 milioni di euro varato dalla Giunta regionale del Lazio.
L’appuntamento è stato organizzato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio con il supporto di Lazio Innova.
A partire dalle ore 10:00 il convegno potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio.
Si alterneranno i seguenti interventi, moderati da Valentina Clemente, giornalista Sky Tg 24:
Tiziano Treu, Presidente Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro;
Eleonora Mattia, Presidente Commissione Regionale Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio;
Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio.
È previsto anche un contributo video del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Quattro i focus di approfondimento.
Nella prima sessione ‘Come allineare la domanda e l’offerta di lavoro’ partecipano Alberto Civica, Segretario Generale UIL Roma e Lazio; Alessandro Ramazza, Presidente Assolavoro; Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio.
Nella sessione ‘I servizi del lavoro per le politiche attive’ intervengono: Giuseppe Biazzo, Vice Presidente Unindustria con delega al Capitale Umano e Cultura d’impresa; Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio; Silvia Ciucciovino, Prof.ssa ordinaria di Diritto del lavoro e Prorettrice con delega ai rapporti con l’Università Roma Tre.
Per l’approfondimento dedicato a ‘Innovazione e lavoro: una strada percorribile’ sono chiamati a partecipare Enzo De Fusco, Consulente del Lavoro; Laura Di Raimondo, Direttore Generale Asstel – Assotelecomunicazioni; Michele Azzola, Segretario Generale CIGL Roma e Lazio.
L’ultima sessione ‘Investire sulla persone e sulle competenze’ vede gli interventi di Emiliana Alessandrucci, Presidente Colap, Coordinamento libere associazioni professionali; Alessandro Mele, Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia; Emmanuele Massagli, Ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale LUMSA – Dipartimento di Scienze Umane e Presidente Adapt.