Lungo e cordiale colloquio per verificare la possibilità di avviare percorsi di solidarietà e sostegno alla popolazione ucraina
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Consigliere Emanuela Mari, nell’ambito del suo nuovo incarico di Presidente della Commissione Consiliare Permanente ‘Affari europei e internazionali, e cooperazione tra i popoli’, ha avviato una serie di incontri con le Rappresentanze diplomatiche in Italia, ritenendo doveroso iniziare, come prima visita ‘simbolica’, dall’Ambasciata d’Ucraina in Roma.
L’Ambasciatore Yaroslav Melnyk e il Ministro Consigliere Oksana Amdzhadin, hanno ricevuto la Presidente Mari nella mattina di oggi, 1° giugno, intrattenendo un lungo e cordiale colloquio al fine di verificare la possibilità di avviare percorsi di solidarietà e sostegno alla popolazione ucraina.
Dichiara il Presidente Mari:
Ho voluto esprimere personalmente a S.E. l’Ambasciatore la mia gratitudine verso il popolo ucraino che nella difesa dall’aggressione unilaterale dei confini dell’Ucraina è assurto al ruolo di baluardo dei valori fondativi dell’Unione europea, ribadendo quanto già espresso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul pieno sostegno italiano all’integrità territoriale dell’Ucraina e al suo percorso di adesione all’Unione europea.
Inoltre, ho offerto all’Ambasciatore la mia disponibilità ad individuare percorsi legislativi, parteneriati istituzionali e commerciali, o iniziative umanitarie che possano essere di particolare valenza per la causa ucraina e la futura ricostruzione del Paese.
Da parte sua, l’Ambasciatore Melnyk ha ringraziato l’Italia, e la Regione Lazio in particolare, per la solidarietà, la vicinanza e l’impegno nell’accoglienza e integrazione degli sfollati ucraini che hanno trovato asilo in Italia.
Ha sottolineato il capo della missione diplomatica:
Contiamo sulla partecipazione attiva della Regione Lazio e delle imprese locali nei programmi della ricostruzione d’Ucraina, il cui punto di partenza può essere la firma di accordi di collaborazione con le regioni ucraine.
L’incontro si è chiuso con l’impegno di entrambi ad approfondire i temi affrontati al fine di concretizzare al più presto azioni comuni di solidarietà alla comunità ucraina nel Lazio e a rafforzare la cooperazione bilaterale con le istituzioni regionali della Repubblica d’Ucraina.