Site icon ExPartibus

Lazio, Ass. Manzella su primo bando per le APEA

Gian Paolo Manzella


Passo in avanti verso il Lazio dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

L’economia circolare è uno di quei terreni sui quali si gioca la costruzione di un nuovo modello di sviluppo: qui nel Lazio e ovunque. Sempre più la sostenibilità ambientale va insieme a quella economica.

Le materie prime costano di più, i brand ambientalmente corretti vendono di più, sempre più la finanza scommette su imprese innovative e sostenibili. Questo è quello che sta accadendo e che in prospettiva sarà sempre più marcato: la competitività economica e quella ambientale sono e saranno sempre più legate, insomma. La politica deve ‘stare’ in questo processo, aiutarlo, accelerarlo.

Per questo come Regione stiamo investendo: con il progetto europeo Screen per compararci ad altre esperienze europee, con i bandi della circular economy e con l’iniziativa presentata oggi per migliorare dal punto di vista dell’efficienza energetica le nostre aree industriali. Il bando APEA incentiva la progettazione di aree ecologiche che potranno poi accedere a risorse europee sino a 40 milioni di euro.

Daremo piena assistenza ai promotori, per arrivare a progetti di qualità con l’obiettivo di spendere le risorse europee a partire da metà del 2019. Un altro passo verso un Lazio dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

Così Gian Paolo Manzella, Assessore regionale allo Sviluppo Economico, oggi alla presentazione del bando ‘Sostegno alla qualificazione delle APEA’.

Exit mobile version