Site icon ExPartibus

Lazio, al CTO primo intervento di robotica in sala operatoria ortopedica

Alessio D'Amato


D’Amato: ‘Una grande innovazione grazie alla chirurgia robotica che opera mediante un braccio robotico’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Sono stati eseguiti dall’équipe chirurgica di Ortopedia Generale del Presidio Ospedaliero CTO, ASL Roma 2, diretta dal Dott. Fabio Rodia, i primi due interventi di Chirurgia Protesica effettuati mediante sistema robotico.

Ha spiegato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato:

Si tratta di una grande innovazione grazie alla chirurgia robotica che opera mediante un braccio robotico, è consentita una pianificazione estremamente precisa degli interventi tenendo in considerazione l’anatomia specifica di ogni singolo paziente.

I pazienti operati sono: un uomo affetto da grave patologia artrosica primaria a carico dell’anca di anni 55 e uno affetto da grave patologia artrosica primaria a carico del ginocchio di anni 70.

Gli interventi di impianto di artroprotesi di anca e di ginocchio sono perfettamente riusciti nella durata prevista e secondo la pianificazione preoperatoria preventivamente eseguita.

Il decorso clinico del post-operatorio è stato soddisfacente ed a 24 ore di distanza i pazienti hanno già iniziato la rieducazione prevista compresa la deambulazione.

Gli interventi sono stati effettuati con tecnica di anestesia locoregionale in particolare, la protesi di ginocchio è stata effettuata con la tecnica di quadriblock ecoguidato da parte dell’équipe diretta dal Dott. Pierfrancesco Dauri.

Exit mobile version