Site icon ExPartibus

Lazio: accordo con Piccoli Comuni per trasformazione digitale

Digitalizzazione dei piccoli Comuni


Zingaretti: ‘Il massimo impegno a supportare i Comuni per migliorare i servizi e la qualità della vita’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

La trasformazione digitale del Lazio parte dai Piccoli Comuni.

La delibera di oggi, per la quale ringrazio i due Assessori Lombardi e Corrado, è una piccola grande rivoluzione che consentirà di colmare un gap informatico dei piccoli centri non più ammissibile, soprattutto oggi in tempi di smart working e di Didattica A Distanza.

Tutti i cittadini del Lazio devono essere messi nelle stesse condizioni. Da parte della Regione, il massimo impegno a supportare i Comuni per migliorare i servizi e quindi la qualità della vita.

Con queste parole il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti annuncia l’approvazione in Giunta dello schema di Accordo di collaborazione tra Regione Lazio e Piccoli Comuni e attivazione del gruppo di lavoro regionale dei responsabili per la Trasformazione Digitale dei Piccoli Comuni di concerto con l’Assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi, Roberta Lombardi, e con l’Assessora al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, Valentina Corrado.

Dichiara l’Assessore alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi:

Questo accordo tra Regione e piccoli comuni, con la definizione di diritti e doveri di ciascuna delle due parti, è un patto per la digitalizzazione di tutti i territori con cui introduciamo in ogni ente locale coinvolto la figura del Responsabile della Trasformazione Digitale, che farà parte di un gruppo di lavoro regionale che riunirà tutti gli altri responsabili.

Una figura chiave per garantire il raccordo con la Regione, la quale a sua volta raccoglierà le istanze dei Piccoli Comuni per trasferirle al livello centrale.

Nel Lazio su un totale di 378 comuni sono ben 254 quelli con meno di 5mila abitanti, per lo più concentrati in territori isolati e marginali, dove la sfida di colmare il gap digitale diventa ancora più impegnativa e doverosa, soprattutto in un periodo in cui buona parte della popolazione è a fasi alterne in smart working e in Didattica A Distanza.

Dopo circa una settimana con questo atto compiamo un ulteriore passo in avanti dopo quello fatto con la mia prima delibera con cui abbiamo esteso il voucher banda ultra larga a tutti i Comuni del territorio regionale: un bonus di 500 euro per le famiglie con ISEE al massimo di 20mila euro per connettività, pc e tablet.

Così la trasformazione digitale può essere equa oltre che efficace.

Dichiara l’Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa, Valentina Corrado:

La delibera dà il via all’iter che consentirà ai Piccoli Comuni del Lazio, a regime e in base al fabbisogno di ciascuno, di dotarsi di servizi digitali.

È un percorso che richiederà un supporto costante da parte dell’Amministrazione regionale anche per il tramite della società Lazio Crea. L’obiettivo, che è anche uno dei punti cardine del #NextGenerationEu, è di creare benessere, migliorare la qualità della vita dei cittadini a partire dai Piccoli Comuni penalizzati dal decentramento.

Vogliamo avvicinare la pubblica amministrazione ai territori, ai cittadini, attraverso l’utilizzo delle piattaforme informatiche. Sono obiettivi ambiziosi, ma non più rinviabili che richiedono uno sforzo massimo da parte di tutti i livelli istituzionali coinvolti.

È per questo che è fondamentale che ci sia un’azione, coordinata e condivisa, tra le Autonomie locali secondo le Linee guida che sono parte integrante della delibera.

La sottoscrizione dell’accordo tra la Regione e i Piccoli Comuni del territorio garantirà la collaborazione per portare a termine questa piccola grande rivoluzione.

Exit mobile version