Home Territorio laVerdi, stagione sinfonica 2018/19: Le Magnifiche Sei da Delman a Flor

laVerdi, stagione sinfonica 2018/19: Le Magnifiche Sei da Delman a Flor

728
laVerdi foto Paolo Dalprato


Download PDF

A 25 anni dal suo debutto l’Orchestra esegue l’integrale delle sinfonie di Čajkovskij il 13, 15 e 18 novembre all’Auditorium di Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

Era il 13 novembre 1993 quando l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi inaugurava la sua prima stagione sinfonica al Conservatorio di Milano diretta dal grande Maestro russo Vladimir Delman. Nel suo XXV anniversario laVerdi rende omaggio a colui che diede inizio alla sua storia, dedicandogli l’esecuzione integrale delle ‘Sei Sinfonie di Čajkovskij’, che lo stesso Delman volle fortemente eseguire con gli studenti dei Conservatori di Mosca, Pittsburgh e Milano.
Il sogno e la sfida di Delman non erano solo quelli di puntare sui giovani, ma anche dimostrare che la musica può unire il mondo in una prospettiva di progresso civile; in quegli anni infatti il disgelo USA – URSS non era ancora realizzato appieno e la presenza di musicisti russi e americani sul palco era un chiaro messaggio di pace.

Da questa esperienza – che fu registrata e trasmessa dalla Rai con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla musica classica – scaturì in Vladimir Delman la volontà di investire sul futuro della musica e della cultura per creare a Milano un’orchestra sinfonica composta da giovani elementi, un progetto condiviso con Luigi Corbani e con l’allora direttore del Conservatorio Marcello Abbado.

Fu così che nacque l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che si esibì prima al Conservatorio poi al Teatro Lirico di Milano, fino a trovare la sua sede definitiva nel 1999 all’Auditorium di largo Mahler.

Oggi, a distanza di 25 anni da quel felice debutto, fanno ancora parte dell’Orchestra molti di quei giovani musicisti, come Luca Santaniello che è attualmente il primo violino dell’Orchestra.

Per festeggiare i 25 anni dell’Orchestra, che in questi anni è decisamente maturata, ottenendo riconoscimenti di pubblica e critica in Italia e nel mondo, la bacchetta passa idealmente dalle mani di Vladimir Delman a quelle di Claus Peter Flor, oggi direttore musicale dell’Orchestra. L’entusiasmo con cui direttore e orchestra affrontano questa nuova sfida è lo stesso che mosse 25 anni fa Vladimir Delman.

‘Le Magnifiche Sei’ di Čajkovskij composte nell’arco di 25 anni della travagliata vita del compositore russo, saranno eseguite all’Auditorium di largo Mahler durante la seconda settimana di novembre in tre serate, il 13, 15 e 18 novembre.
Nel 2013, in occasione del ventennale, laVerdi ha pubblicato il cofanetto ‘Le Magnifiche Sei’ contenente sei dvd con le registrazioni di quei concerti mandati in onda dalla Rai.

Martedì 13 novembre ore 20:30
Sinfonia n.2 in Do minore op.17 Piccola Russia
Sinfonia n.4 in Fa minore op.36

Giovedì 15 novembre ore 20:30
Sinfonia n.1 in Sol minore op. 13 Sogni d’Inverno
Sinfonia n.5 in Mi minore op. 64

Domenica 18 novembre ore 20:30
Sinfonia n.3 in Re maggiore op. 29 Polacca
Sinfonia n.6 in Si minore op. 74 Patetica

Biografia – Claus Peter Flor

Biglietti:
€36,00 – €16,00

Info e prenotazioni:
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo, largo Mahler
Orari apertura: martedì – domenica ore 10:00 – 19:00
tel. 02-83389401/2; online: www.laverdi.org o www.vivaticket.it.

Foto Paolo Dalprato

Print Friendly, PDF & Email