Ottimo successo di pubblico per l’originale kermesse
Ieri sera 30 agosto si è conclusa la rassegna teatrale Classico Contemporaneo giunta alla sua II edizione. Tredici serate in cui sono state rappresentate dodici opere diverse, rielaborate in modo sapiente ed originale partendo da una pièce classica rivisitata in chiave moderna. Luogo delle rappresentazioni il suggestivo chiostro di San Domenico Maggiore, nel cuore di Napoli.
Il nostro plauso va all’organizzazione, Il teatro dell’Osso, alla direzione artistica, Gianmarco Cesario e Mirko di Martino, e al Comune di Napoli, nella persona dell’Assessore alla Cultura, Nino Daniele, che credendo fortemente nel progetto non solo ha rinnovato la fiducia per il secondo anno consecutivo, ma che ha addirittura raddoppiato le serate a disposizione.
Tredici serate in cui si è ripercorsa la storia della letteratura, dicevamo, da Aristofane a Shakespeare, da Molière a Pirandello, da Schmidt a Ibsen, da Cechov a Petito, da Viviani ad Eduardo, non tralasciando affatto i grandi autori della tradizione musicale partenopea.
Il pubblico ha decisamente mostrato di gradire l’intero progetto; ogni sera il pienone. E come giustamente hanno osservato i due direttori artistici alla fine della serata, durante i ringraziamenti di rito, con una speciale menzione al Comune che ha rinnovato loro la fiducia, è sempre grazie agli spettatori che rispondono in modo attivo e partecipe, che sono possibili esperimenti del genere.
Tante anche le presenze giovanili, a testimoniare il fermento culturale e la spiccata sensibilità nella nostra Napoli che, ancora una volta, si riconferma capitale indiscussa del teatro nazionale. Importante però, insistono i due direttori artistici, che il pubblico sia rieducato al teatro canonico, quello negli appositi spazi dedicati, perché l’incanto si sprigioni dove acustica, luci e scenario sono perfetti.
Costumi Annalisa Ciaramella, scene Laura Lisanti, aiuto regia Victoria De Campora, drammaturgia e regia Mirko di Martino.
Non mancano nella sceneggiatura anche dei riferimenti velati al grande Totò, nell’elaborazione nel menu, come in alcune espressioni che non possono fare a meno di rievocare nei presenti il principe della risata.
La compagnia in questione, come sottolineato alla fine dai due direttori artistici della rassegna, si è formata appositamente per questa rappresentazione. Il risultato è semplicemente brillante quanto a sceneggiatura, postura, recitazione, mimica facciale, intonazione vocale. I costumi rendono in modo pieno il contrasto tra i diversi caratteri dei personaggi; gli abiti datati e logori di Arpagone e della servitù e quelli all’ultima moda degli altri.
Ultima chicca: quando già gli applausi si susseguono scroscianti e sinceri, Arpagone, depone il suo bene più prezioso, la cassetta con le cambiali, in una sorta di tabernacolo, emblema dalla sacralità del dio denaro.
Il pubblico è totalmente coinvolto e divertito.
Anche questa ultima rappresentazione di Classico Contemporaneo si conferma perfettamente all’altezza dell’intento iniziale della rassegna, quello di “dare modernità ed ulteriore immortalità al teatro”.
I direttori artistici, a questo punto ci invitano a non andar via, ma a spostarci all’ingresso per festeggiare con della gustosa e splendida torta e dell’ottimo spumante.
L’appuntamento con Classico Contemporaneo è al prossimo anno, imperdibile evento per tutti coloro che, come noi, adorano il teatro, anche se nuovi interessanti appuntamenti ci attendono a brevissimo, con la sapiente organizzazione di chi vive di teatro e per il teatro.
Autore Lorenza Iuliano
Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.