Home Rubriche Muórze e surze Lasagna bianca

Lasagna bianca

1260
Lasagna bianca


Download PDF

Ingredienti

250 grammi di lasagne all’uovo
400 grammi di salsiccia fresca
1 kg di spinaci

1 cipolla
Olio EVO q.b.
Grana Padano q.b.

Per la besciamella
450 cl di latte intero
30 grammi di farina
25 grammi di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Questa è una ricetta che va bene per il pranzo di un giorno di festa, o per la domenica, se non vogliamo fare il classico ragù, anche se questa a Napoli può suonare quasi come un’eresia.

Cominciamo a preparare la besciamella. Potremmo acquistarla già pronta, ma preferisco farla da me, visto che il procedimento è molto semplice.

Scaldiamo il latte in un pentolino, mentre a parte a fuoco dolce sciogliamo il burro, a cui aggiungiamo tutta assieme la farina e continuiamo a far cuocere per un paio di minuti sempre mescolando.

Quindi togliamo dal fuoco e uniamo lentamente il latte, che avevamo riscaldato in precedenza, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi, poi la rimettiamo sul fuoco e riprendiamo la cottura, sempre a fuoco dolce, fino a che il tutto non arriva ad ebollizione e si sarà addensata al punto giusto. Completiamo con un pizzico di sale e uno di noce moscata grattugiata.

A questo punto, puliamo la cipolla, tritiamola finemente ed incidiamo la salsiccia per privarla del budello, lasciando solo la carne, che sbricioliamo.

In una padella facciamo scaldare l’olio EVO, quando sarà caldo mettiamo a rosolare a fuoco lento la cipolla.

Quando avrà raggiunto un bel colorito biondo, aggiungiamo la salsiccia, che lasciamo cuocere per qualche minuto per poi trasferirla in una ciotola.

Puliamo e laviamo gli spinaci e, senza asciugarli, ne adagiamo una metà nella stessa pentola di prima, usando il medesimo fondo di cottura.

Regoliamo con un pizzico di sale e lasciamo appassire per 5 minuti circa, coprendo con un coperchio. Uniamo l’altra metà e cuociamo per altri 5 minuti.

Una volta pronti, li strizziamo e li tritiamo con un coltello in modo grossolano.

Cospargiamo di besciamella il fondo di una teglia di 35×25 cm e proseguiamo, alternando strati di lasagne secche e di besciamella, salsiccia e grana grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Copriamo con un foglio di carta stagnola e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Dopodiché togliamo il foglio, completando la cottura per altri 10 minuti.

Serviamo la lasagna bianca accompagnata da un Vermentino toscano.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.