Site icon ExPartibus

L’artista Andrea Chisesi iconizza Fedez e Ferragni

Chiara Ferragni


Federico Lucia, in arte Fedez, e la nota blogger-imprenditrice, Chiara Ferragni, plaudono all’immagine iconica realizzata dell’artista, in attesa di visionarla dal vivo

Riceviamo e pubblichiamo.

Fedez e Chiara Ferragni ritratti dall’artista Andrea Chisesi in due immagini sacre.
Le opere, una “fusione” vista dagli occhi dell’artista, ritraggono il rapper nei panni dell’Arcangelo Michele e la fashion blogger più famosa d’Italia in quelli della Madonna.
Il quadro è attualmente in esposizione a Noto (SI), nella temporary gallery dell’artista, dove il 30 agosto giungerà la coppia che convolerà a nozze, proprio nella cittadina siracusana capitale del barocco, il prossimo 1° settembre.

Proprio in questa occasione Fedez e la Ferragni, che hanno apprezzato l’omaggio ed il riconoscimento pittorico di Andrea Chisesi, cogliendone l’ironia ed il significato, hanno assicurato che intendono visionare dal vivo l’opera

Andrea Chisesi, che ha già realizzato in passato una collezione che ha come soggetti i Santi armati, con Nicolai Lillin, con tutti personaggi contemporanei, cantanti, musicisti e donne di potere, ha così illustrato la sua opera:

Credo nell’amore ed è per questo che ho deciso di realizzare queste opere. Amo rappresentare la bellezza e la famiglia Ferragnez è un icona contemporanea del
“… e vissero felici e contenti…”
Nati dal nulla e oggi residenti in un castello, come nelle favole.

L’artista, infatti, identifica Federico Lucia, in arte Fedez, nei suoi video con moglie e figlio, come un angelo protettore in continua difesa della sua famiglia. Pertanto ne ha realizzato un ritratto dell’Arcangelo Michele, ma con una grande F sulla testa ed una scritta sul volto, in inglese, “Build a sound”, “costruisci il suono”.

Mentre l’immagine iconica di Chiara Ferragni, con in braccio il figlioletto Leone, per Andrea Chisesi è quella di una Madonna:

Nelle mie opere l’immagine iconica della Madonna è sempre presente; molto spesso ci si sofferma al solo significato che riconosciamo e non alla radice del soggetto.

Nel rinascimento una “signora” veniva chiamata madonna in segno di rispetto e dell’alta condizione sociale, rappresentava un complimento di particolare bellezza. Una identificazione presente in diverse mie opere della mia carriera di artista come la ‘Madonna con le pistole’ – Maria, ndr – oppure alla madre di mio figlio.

Exit mobile version