Home Territorio Estero Lanciato il video concorso ‘Corea in Camera’

Lanciato il video concorso ‘Corea in Camera’

938
'Corea in Camera'


Download PDF

Il video concorso, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica di Corea e dall’Istituto Culturale Coreano e aperto a tutti, scade il 12 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Ambasciata della Repubblica di Corea e l’Istituto Culturale Coreano lanciano, per la prima volta, il concorso Corea in Camera, il video concorso, aperto a tutti, che premia i migliori e originali progetti per presentare i diversi aspetti della Corea, come cucina, turismo, cultura, cosmesi e sport, e la loro relazione con l’Italia.

L’iniziativa si avvarrà della collaborazione della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Termine per presentare la domanda è il 12 ottobre, mentre entro il 26 ottobre saranno selezionate le idee e i progetti che verranno finanziati per essere realizzati con 20 mila euro totali:
il primo premio è di 7.500 euro;
il secondo di 6.000 euro;
il terzo di 4.000 euro;
il quarto di 2.500 euro;

I video dovranno poi essere realizzati e consegnati entro il 20 novembre.

Regolamento  

Commenta Choong Suk Oh Direttore dell’Istituto Culturale Coreano:

Istituto Culturale Coreano è un osservatorio privilegiato per constatare l’interesse degli Italiani nei confronti della Corea.

In quattro anni nelle nostre iniziative abbiamo coinvolto migliaia di persone e i nostri corsi di lingua risultano sold out in poche ore.

Proprio per promuovere ancor di più la conoscenza del nostro paese, sia nei suoi aspetti più conosciuti come il cibo e la cosmesi, sia in quelli ancora da scoprire come il vestito tradizionale Hanji o la casa Hanok, abbiamo promosso con la nostra Ambasciata ‘Corea in Camera’, un video concorso aperto a tutti che premierà i progetti più originali e creativi.

L’iniziativa si avvarrà di un partner d’eccezione la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema al mondo dove si sono formati tra gli altri Michelangelo Antonioni, Garcia Marquez, Claudia Cardinale, Carlo Verdone e in tempi più recenti Claudio Giovannesi, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher e dove insegnano Giancarlo Giannini, Daniele Luchetti, Giuseppe Lanci e tanti altri artisti del cinema.

La Scuola Nazionale di Cinema non solo farà parte della giuria, ma collaborerà anche per un progetto rivolto ai propri studenti: il Korea Lab, un laboratorio didattico esperienziale che porterà gli allievi registi a seguire uno specifico percorso didattico che si conclude con la produzione di un ciclo di cortometraggi.

I corti verranno proposti a festival di cinema in Italia e in Corea.

Descrizione e regolamento