Site icon ExPartibus

La tradizione simbolica dei guanti bianchi

Guanti bianchi


I guanti bianchi di un Massone sono il simbolo della sua purezza d’intenti nell’agire. Indicano che i propositi del Massone nel partecipare al compimento dell’Opera sono assolutamente immacolati.
In Inghilterra ci si attiene ad un unico paio di guanti che sono destinati a completare la tenuta massonica del neofita. Dispiaciuti per non poter rendere partecipi dei misteri dell’Obbedienza le Signore, i Massoni del continente ebbero l’idea di donare il paio di guanti usati nel corso della Cerimonia di Iniziazione alle loro Donne. In tal modo si offriva loro non il sapere, ma piuttosto l’onore dei massoni.

Così scriveva Oswald Wirth in I Misteri dell’Arte Reale:

Ogni uomo raffinato e degno dell’Iniziazione ammira la donna in ragione delle sue qualità morali. Egli apprezza la beltà fisica ma colloca al di sopra una bellezza più nobile ed inalterabile, indipendentemente dalle contingenze esteriori. Fra le donne egli deve incontrarne una che meriti più particolarmente la sua stima, della quale compagna egli deve sforzarsi di subire l’influenza.

È a lei che consegnerà il paio di guanti ricevuti durante la cerimonia d’Iniziazione, per farne omaggio a colei che egli stima di più. Questi guanti hanno il valore di un talismano, mostrarli ad un Massone scoraggiato o tentato di abbandonarsi alle debolezze della natura volgare, significa ricordargli la sua dignità d’Iniziato. Le sue mani non devono mai essere sporche. La donna della quale egli intende conservare la sua stima, veglia su di lui e sotto la sua influenza tutelare egli non può scadere.

La donna che riceve l’omaggio simbolico dei guanti da un Massone è quindi la dama religiosamente ammirata, la eletta per il Massone stesso. Tale dono quindi, apparentemente infimo, presenta la particolarità di non poter essere offerto da un uomo che una sola volta nella vita. Niente può superare il valore di un simile dono se è fatto non alla leggera, ma in conseguenza di una scelta giudiziosa e maturamente riflettuta.

Goethe fu Iniziato il 23 giugno 1780 a Weimar, presso la loggia “Anna Amalia”, ed in quell’occasione gli furono consegnati i guanti, Goethe inviò a Charlotte Von Stein i suoi guanti scrivendo:

… Questo è un piccolo, modesto regalo per Voi. Ma è un dono che ha un significato particolare, giacché si può porgere ad una sola donna e una volta sola nella vita.

Autore Alfonso Oriente

Alfonso Oriente, nato a Napoli il 13/06/1965, è Professore di Reumatologia e Riabilitazione Reumatologica presso l'Università Federico II di Napoli. Ha compiuto ricerche in campo immunologico per diversi anni presso la Johns Hopkins University negli Stati Uniti. Appassionato di esoterismo, letteratura, musica rock e jazz, considera il suo vero hobby riuscire a scrivere di queste cose insieme.

Exit mobile version