Site icon ExPartibus

La Toscana nell’Universo con l’asteroide Ati

asteroide


Il programma del 24 novembre de ‘La Toscana delle donne’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

‘La Toscana delle donne’ decolla, va nello spazio e si fa spazio nella società.

Sarà dedicata alle conquiste nel campo dell’astronomia e alle sfide nella società al femminile, dalla medicina alla finanza, la giornata di venerdì 24 novembre de ‘La Toscana delle donne’.

Si comincia alle 12:00, a Palazzo Strozzi Sacrati dove, in Sala Pegaso, il presidente della Regione Eugenio Giani darà l’avvio ai lavori della tavola rotonda dal titolo ‘Ci siamo fatte spazio’.

Partecipano Antonella Fioravanti, Presidente Fondazione parco delle scienze e della cultura di Prato, Maria Sofia Randich, Direttrice Osservatorio astrofisico di Arcetri, Maura Tobelli, Direttrice Osservatorio astronomico Beppe Forti di Montelupo Fiorentino.

Si parlerà dell’affascinante scoperta di un nuovo asteroide intitolato ad Ati, principessa etrusca simbolo dell’emancipazione femminile e degli importanti riconoscimenti delle donne in questo campo. Modera Osvaldo Sabato.

Alle 14:30, sempre in Sala Pegaso, ‘Le sfide nella società al femminile’, con i saluti del Presidente Giani e talk con l’Assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, la capo di Gabinetto e ideatrice del Festival ‘La Toscana delle donne’ Cristina Manetti, Irene Stolzi direttore Dsg Università di Firenze, Sara Landini ordinaria di economia Università di Firenze. Modera Paolo Ermini.

Alle 15:00, ‘Salute, alimentazione, prevenzione’ con Barbara Colombini, Professoressa associato di Fisiologia, Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, Università degli Studi di Firenze, Lorenzo Orzalesi, Responsabile SOD, chirurgia della mammella, AOU oncologico di Careggi e Dipartimento Medicina Sperimentale Clinica, Università degli Studi di Firenze.

‘Stili di vita, screening e riabilitazione’: la prevenzione oncologica e la salute della donna, Katia Belvedere, Direttrice generale Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, ISPRO.

‘Tutela e prevenzione per la salute della donna’, con Elena Dragoni, Vicepresidente nazionale vicario Sindacato nazionale agenti di assicurazione.

15:30, ‘Finanza e donna’ con Antonella Magliocco, Responsabile tutela del consumatore Banca d’Italia e Maria Luisa Cavina, Capo del servizio tutela del consumatore di IVASS.

Alle 16:00, ‘Salute donna, Dalla patologia uterocentrica alla medicina di genere’, con Donatella Lippi, ordinaria, Storia della medicina e medical humanities, Dipartimento di medicina sperimentale e clinica, Università degli Studi di Firenze; diritto alla salute della donna nella procreazione medicalmente assistita, Elisabetta Coccia, Professoressa associata di ginecologia e ostetricia, Dipartimento di scienze biomediche, sperimentali e cliniche Mario Serio, Università degli Studi di Firenze.
Il diritto all’oblio oncologico ed obblighi d’informativa, Emilia Giusti, Ricercatrice scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

16:45, Conclusioni: Marilena Rizzo, Presidente del Tribunale di Firenze

Alle 17:30 al cinema La Compagnia, Firenze, via Cavour, apertura della rassegna Cinema e donne con la consegna, da parte della Capo di Gabinetto della Regione Cristina Manetti, del Premio ‘La Toscana delle Donne – Umanità’ a Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo,

per lo straordinario impegno profuso nel corso di oltre quarant’anni a fianco delle donne del cinema.

A seguire proiezioni dei film di Agnieszka Holland e Kasia Smutniak, che dialogheranno sul tema delle migrazioni con due film molto diversi nel linguaggio, ma profondamente connessi nei contenuti.

Della prima sarà proiettato ‘The Green Border’, film vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia 2023; mentre della seconda sarà proposto il suo titolo opera prima, ‘Mur’.

Programma

Exit mobile version