Home Toscana Regione Toscana ‘Per la storia di un Confine difficile’, programma del viaggio

‘Per la storia di un Confine difficile’, programma del viaggio

753
Programma confine orientale 2018


Download PDF

Tappe del viaggio: Redipuglia, Trieste, Gonars, Basovizza, Padriciano, Fiume, Albona, Fossoli

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il viaggio didattico ‘Per la storia di un Confine difficile. L’Alto Adriatico nel Novecento’ si terrà dal 12 al 16 febbraio con partenza e ritorno a Firenze e toccherà alcuni dei luoghi chiave del secolo scorso per questo territorio come Trieste, Redipuglia, Fiume, Albona, Gonars, Basovizza, Padriciano e Fossoli.

A Trieste è prevista una visita al campo di concentramento e di sterminio della Risiera di San Sabba, oggi monumento nazionale, accompagnati dagli storici Giorgio Liuzzi e Dunja Nanut. Nel capoluogo giuliano è organizzato anche il laboratorio didattico “Alla scoperta di Trieste, città multiculturale” nella biblioteca slovena per ragazzi del Narodni Dom e gli incontri con esponenti della cultura triestina su ‘L’alto Adriatico: storia-memoria-presente’ e con l’esule Livio Dorigo nella sede del Civico museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata.

Sull’altipiano carsico visita alla foiba di Basovizza e al memoriale accompagnati dallo storico Franco Cecotti mentre a Padriciano i ragazzi si confronteranno con la storia del Centro raccolta profughi.

A Redipuglia, in provincia di Gorizia, è prevista la visita al cimitero monumentale e una lezione dello storico Franco Cecotti intitolata ‘Attraverso il Sacrario una riflessione sulla retorica della prima guerra mondiale’. Anche a Gonars, in provincia di Udine, visita guidata da uno dei testimoni dell’epoca al Sacrario memoriale per gli internati del campo di concentramento e ai resti dello stesso campo.

Doppio appuntamento in Croazia. A Fiume visita del centro storico della città con Marino Micich, direttore dell’Archivio del Museo storico e, a seguire, gli studenti e gli insegnanti scambieranno un saluto con i colleghi della Scuola superiore italiana. Nella stessa sede, una rappresentanza della Regione Toscana incontrerà il preside dell’Istituto e il console italiano. Ad Albona, nei pressi di Fiume, visita alla città vecchia e al Museo della città con Tullio Vorano.

Prima del rientro a Firenze la delegazione di studenti si recherà, in provincia di Modena, al Museo del Deportato di Carpi e al campo di prigionia e concentramento di Fossoli, in particolare nella zona del campo San Marco.