Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Comunicato Stampa
Non ha ancora aperto ufficialmente le sue attività didattiche (che partiranno nell’anno accademico 2015-16) ma la Scuola di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa opera già in un grande fervore di eventi culturali. Dopo la lezione di cinema di Giuseppe Tornatore ed in attesa di un incontro (già in calendario per venerdì 15 maggio alle 18) con Vincenzo Salemme, ieri c’è stata la giornata di presentazione di una parte della “squadra” dei docenti dell’area televisiva del Master. Una squadra di eccellenza presentata in occasione di un convegno di studi aperto a tutti e dedicato al tema “La tv ai tempi del Web: metamorfosi del piccolo schermo”. In cabina di regia ci sarà Massimo Cinque, autore Rai e direttore dell’area televisiva del Master in Cinema, poi ‘in campo’ saranno schierati, tra gli altri, Giusi Buondonno, producer e story editor della Rai, Alessandro Cecchi Paone, tra i massimi esperti italiani di giornalismo scientifico, autori Rai e Mediaset come Franco Matteucci, Gualtiero Peirce e Aldo Zappalà, i registi Rai e Mediaset Massimiliano Papi e Stefano Vicario, e Gesualdo Vercio, programming manager di Real Time – Discovery Italia. Già attiva la pagina social www.facebook.com/mastercinematv.
“Oggi in piena evoluzione tecnologica – ha spiegato Lucio d’Alessandro, Rettore del Suor Orsola – le modalità di fruizione del mezzo televisivo sono radicalmente cambiate e il telespettatore non è più il soggetto passivo che si limitava ad assistere ai programmi ma è diventato il protagonista che fa la tv e decide la tv anche grazie ai nuovi mezzi di fruizione come smartphone e tablet e alla possibilità di scegliere cosa guardare e quando guardarlo. E nella nuova era della tv on demand ci è parso significativo avviare il percorso di confronto con i futuri docenti dell’area televisiva del Master in Cinema e Televisione proprio sul tema nevralgico della relazione tra web e televisione”.
Il Master in Cinema e Televisione e gli accordi con i soggetti produttivi per una Factory universitaria permanente di ideazione e di scrittura filmica e televisiva
La Scuola di Cinema e Televisione da un punto di vista accademico sarà un Master annuale di I Livello in Cinema e Televisione (aperto dunque ai possessori di una laurea almeno triennale) e partirà già dall’anno accademico 2015-16.
“La grande peculiarità di questo nuovo Master ed insieme la condizione fondante della sua proposta formativa – spiega il Rettore d’Alessandro – sarà la creazione di una grande rete di sinergie con soggetti produttivi di rilievo nazionale e internazionale, con cui l’Ateneo porrà in essere degli accordi di first look, in modo che tutte le sceneggiature e i format frutto del percorso di studi potranno essere presentate dagli autori, tramite un pitch, ad uno o più produttori partner a cui sarà così riservato così un “diritto di prelazione” per l’acquisto, presso l’autore, dei diritti di sfruttamento cinematografico e/o televisivo. Una grande novità che farà sì che una o più case di produzione italiane avranno praticamente a propria disposizione una factory universitaria permanente di ideazione e di scrittura filmica e televisiva”.
Info: info@mastercinematv.it
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel. 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it
www.facebook.com/conterob
www.linkedin.com/in/conterob
Twitter: @ConteRob