Dal 21 al 25 agosto la Summer School di una scuola diversa da tutte le altre
Riceviamo e pubblichiamo.
Era il 2005 quando un gruppo di viaggiatori, scrittori, fotografi, pittori e creativi decise di fondare una ‘Scuola del Viaggio’ basata sull’idea, semplice e rivoluzionaria, che si potesse insegnare a viaggiare e a raccontare meglio i propri viaggi.
Ancora oggi la ‘Scuola del Viaggio’ è la prima – e unica – scuola per imparare a viaggiare. Strada facendo è diventata un’associazione senza fini di lucro, collabora con i grandi nomi del turismo e soprattutto organizza decine di corsi e laboratori in Italia e all’estero, aperti a tutti.
In particolare, ogni anno la Scuola del Viaggio propone la sua Summer School in un luogo sempre diverso: la Sicilia, il Salento, le Cinque Terre, Matera, Trieste, Torino…
Quest’anno la ventesima edizione si svolgerà a Viterbo dal 21 al 25 agosto, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e all’Educazione del Comune di Viterbo.
Nell’estate dell’Overtourism, la Scuola del Viaggio riparte da Viterbo. La capitale della Tuscia è già ben conosciuta per il centro storico medievale, il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo, le terme, il Museo nazionale etrusco, le verdi colline, i laghi e i boschi intorno…
Ma Viterbo è anche città di nascosta bellezza, di scorci sorprendenti, di incontri e piccole rivelazioni personali; una città da scoprire ogni volta da capo, con occhi nuovi e attenti.
La Summer School vuole raccogliere proprio questa sfida affascinante. Studenti e insegnanti lavoreranno fianco a fianco nel racconto della città. Lezioni in aula si alterneranno a esercitazioni per le vie di Viterbo.
Ciascun partecipante sarà libero di scegliere la propria forma espressiva preferita – scrittura, fotografia, disegno – aprendosi a scambi e influenze con le altre. Il prodotto finale sarà una pubblicazione in formato digitale.
Tra gli insegnanti, lo scrittore Andrea Bocconi, il giornalista e scrittore di viaggio Claudio Visentin, il poeta – fotografo Emiliano Cribari, la disegnatrice Elena Bonini e la libraia di viaggio Martina Castagnoli, affiancati da docenti del territorio.
La lezione pubblica d’apertura sarà tenuta da uno dei più importanti viaggiatori contemporanei, William Blacker, autore di ‘Lungo la via incantata’, Adelphi.