Site icon ExPartibus

La Saga di Salomone continua: presentato ‘I Rotoli di Gerico’



Presentata al Dublin Pub di Napoli l’ultima fatica letteraria di Armando Pannone

Nella tarda mattinata di ieri, 12 marzo, il Dublin Pub a Rione Alto a Napoli, il partenopeo Armando Pannone, giornalista, conferenziere, scrittore, analista politico dopo la pubblicazione della Trilogia Templare, composta dai romanzi ‘Le cripte del Sebeto’, ‘La rotta del Graal’ e ‘Athanor’, tornato alla saggistica politica con ‘Annus Horribilis – 2020: Attacco alla libertà’, ha presentato il suo ultimo libro ‘I Rotoli di Gerico’.

L’autore spiega:

Credevo di aver concluso la mia Trilogia templare con i romanzi ‘Le cripte del Sebeto’, ‘La Rotta del Graal’ e ‘Athanor’, ma, visto che sono piaciuti, ho continuato a scrivere di templarismo, facendo sì che la Trilogia templare diventasse saga.

Armando Pannone aderisce alla Teoria degli Antichi Astronauti e i suoi libri si richiamano agli A-Files, Alien Files. Un sottile filo rosso lega il passato e la storia di Napoli, con i suoi misteri, alle vicende dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, l’unico Ordine Templare protagonista di ben quattro romanzi.

Continua Pannone:

Personaggi e location dei miei libri sono frutto di fantasia, ma contengono un fondo di verità, richiamano studi molto seri sulle reali capacità tecnologiche dei popoli del passato.

I protagonisti appartengono all’Ordine Templare in cui ho l’onore di militare, unico sodalizio conosciuto a livello internazionale che si occupa di cultura.

Lo scrittore non smentisce che per alcuni dei suoi testi esista la seria possibilità di realizzazioni teatrali o cinematografiche.

In effetti, i miei libri sui Templari hanno suscitato interesse nel mondo della fiction. Era in corso di realizzazione una riduzione teatrale de ‘La Rotta del Graal’, poi tutto si è fermato per la pandemia. Speriamo che la ripresa di ogni attività faccia andare a buon fine questo progetto. Mi auguro che anche ‘I Rotoli di Gerico’ possa magari tradursi in un film.

Anche la donna, ricopre un ruolo importante, sono tante le figure femminili protagoniste.

Certo, le donne che tratteggio nel mio libro sono eroine immaginarie, ma ispirate a modelli reali. Donne forti, guerriere, pronte a tutto per una giusta causa.

È il mio modo di rendere omaggio a tutte le donne, alle prese con i problemi e le difficoltà quotidiane, spesso vere e proprie montagne da scalare, eroine di tutti i giorni.

​La presentazione del libro, in un clima informale e cordiale, che ha visto la presenza di giornalisti, studiosi e appassionati della lettura, ha assunto ben presto i contorni di un vero happening multimediale.

Il professor Pio Pannone e la dottoressa Antonella Festini, noti divulgatori storici a livello europeo, hanno preceduto l’intervento di Armando Pannone con stuzzicanti filmati e interessanti note illustrative sui Rotoli di Qumran e sui codici segreti templari.

Il Gran Priore Internazionale – Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, Dott. Francesco Vecchio, anche nel suo ruolo di Delegato per Napoli e Provincia dell’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, nel suo intervento, ha rivisitato la storia dei Templari alla luce delle ultime scoperte sul loro  vero ruolo di fini diplomatici e delle loro conoscenze, fornendo una chiave di lettura  diversa e  affascinante dell’ epopea dei misteriosi Cavalieri.

La kermesse si è conclusa con un cocktail ed il taglio di una torta beneaugurante.

Autore Antonella di Lello

Antonella di Lello, giornalista radiotelevisiva e sportiva, specialista in pubbliche relazioni. Etologa ed educatrice cinofila.

Exit mobile version