Home Campania Regione Campania La Regione Campania lancia l’appello: salviamo l’OCM di Nusco

La Regione Campania lancia l’appello: salviamo l’OCM di Nusco

1427


Download PDF

L’Ass. Palmeri spinge per preservare i livelli occupazionali

Un’altra crisi occupazionale investe l’alta Irpinia, è quella che coinvolge la O.C.M. Srl, azienda che opera nel comparto della carpenteria metallica, che ha attivato una procedura di licenziamento collettivo per i 98 lavoratori in forza presso lo stabilimento di Nusco (AV).

L’azienda lamenta che nel settore “movimento terra” persiste una notevole contrazione dei volumi produttivi e di vendita, determinata dalla più generale crisi dei mercati, nonché dalla notevole concorrenza e che, nonostante l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, e da ultimo la CIGS per crisi, autorizzata fino al 21/06/16, le perdite economiche registrate hanno messo in ginocchio il futuro del sito avellinese.

Il dato che colpisce è che l’azienda ha altri stabilimenti attivi al nord e in Polonia, per un totale di circa 1000 dipendenti. Ed è proprio sulla possibilità di trasferire nuove commesse allo stabilimento di Nusco, cogliendo anche la disponibilità dell’Assessore Sonia Palmeri ad accompagnare l’azienda negli eventuali processi di riorganizzazione e riconversione di processo e prodotto che si è discusso al tavolo di crisi aperto oggi al Ministero dello sviluppo economico.

Con i sindaci dell’alta Irpinia, le organizzazioni sindacali, la Regione Campania e una folta rappresentanza di lavoratori che già dalle prime luci dell’alba presidiavano l’ingresso di via Veneto, si è chiesto all’azienda di sospendere l’azione del liquidatore, tra cui la vendita dei macchinari. Ciò al fine di mantenere vivo l’interesse di possibili nuovi acquirenti che abbiano le capacità imprenditoriali e finanziarie di rilanciare le sorti dello stabilimento.

La Regione Campania seguirà in modo puntale e responsabile l’evolversi della vicenda, mettendo a disposizione risorse e misure atte ad accompagnare la ripresa dell’azienda e dell’alta Irpinia,

ha dichiarato, in esclusiva, l’Assessore Palmeri alla nostra testata.

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.