Le opere di Claudio Verna in mostra a Foligno (PG) dal 27 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
Riceviamo e pubblichiamo.
Claudio Verna è figura chiave e fondatore del movimento artistico ‘Pittura Analitica’. Le sue opere sono alimentate dal colore, dalla luce, dalla vita.
Inaugura sabato 26 ottobre, alle ore 11:00, al CIAC di Foligno (PG) la mostra ‘Claudio Verna. La profondità nella superficie’, a cura di Italo Tomassoni. La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; l’organizzazione è realizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo.
L’educazione artistica di Claudio Verna, classe 1937, ha preso forma in Umbria per proseguire poi con una lunga carriera in particolare a Firenze e Roma, numerose mostre collettive e rassegne internazionali.
Le sue pitture si distinguono per un’espressività matura, caratterizzata da estremo rigore e intenso abbandono emotivo. Protagonista assoluto dei dipinti di Verna è il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce.
La mostra sarà visitabile dal 27 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Spiega il curatore Italo Tomassoni:
Verna descrive la pittura in sé, nelle sue componenti, nella sua assiomatica, nei suoi principi fondanti rapportati al mondo.
Ne esamina i valori di base; conferisce senso e istituisce collegamenti tra le componenti dell’opera e la fruizione esterna; torna incessantemente al centro della problematica fino a constatare quanto sia riduttiva la concezione di una pittura che si arresti solo alla superficie e al supporto.
Lo intrigano le potenzialità profonde dello spazio e del colore, le molteplici virtualità visive e percettive che dalla superficie si dilatano all’esterno o all’interno, in altezza e in profondità.
È la storia di ogni quadro, del suo centro, del suo perimetro e della sua cornice che fanno tutt’uno con l’opera. Sono l’orlo, la superficie e il centro della pittura.
Per informazioni:
tel. 366.6635287
e-mail: info@ciacfoligno.it
sito: www.ciacfoligno.it