Site icon ExPartibus

‘La notte delle Perseidi’ a Lido Gallo

'La notte delle Perseidi'


L’11 agosto a Varcaturo, Lago Patria, Giugliano in Campania (NA)

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Un nuovo ed interessante appuntamento astronomico è previsto per la serata dell’11 agosto 2018, a partire dalle ore 20:30 presso il Lido Gallo, via Marina di Varcaturo, Lago Patria, Giugliano in Campania (NA), in compagnia dei soci dell’UAN Unione Astrofili Napoletani.
Tutti noi abbiamo sempre sentito parlare delle “stelle cadenti” di agosto. Ma cosa sono in realtà? Ogni giorno miliardi di frammenti provenienti dallo spazio impattano a grande velocità con l’atmosfera terrestre, disintegrandosi. Soltanto i più grandi di essi sono in grado produrre delle scie luminose che, nel linguaggio comune, noi chiamiamo proprio “stelle cadenti”, anche se non si tratta assolutamente di stelle!

Precisamente, il fenomeno che noi osserviamo è esclusivamente il passaggio rapido di scie di plasma, ossia di gas fortemente ionizzato, attraverso la nostra atmosfera prodotte a causa del forte calore generato dall’attrito di questi frammenti con l’atmosfera stessa.

In alcuni periodi dell’anno la Terra, durante il suo moto di rivoluzione intorno al Sole, incontra alcuni sciami meteorici, ovvero dei frammenti di comete, rilasciati dalle stesse lungo il loro percorso. Uno degli sciami meteorici più famosi è quello delle Perseidi, dal nome della costellazione del Perseo, zona del cielo dalla quale sembrano provenire maggiormente, note anche come Lacrime di San Lorenzo, il cui picco di attività si ha proprio in questo periodo. Si tratta di frammenti che si originano e vengono rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle.

Oltre ad osservare le scie luminose che si producono in cielo, proveremo a coinvolgere il pubblico in uno spettacolo sonoro assolutamente unico. Esiste, infatti, un altro modo
di “osservare” gli oggetti celesti che funziona anche di giorno, si tratta dell’osservazione mediante tecniche radio. Infatti, ogni scia di gas ionizzato, prima descritta, ha la capacità di riflettere e diffondere in tutte le direzioni dei segnali radio a particolari frequenze. Pertanto, grazie ad una potente sorgente radio, ad ogni passaggio di una meteora, possiamo ricevere un segnale radio di eco, cioè il segnale diffuso dalla scia. Una potente sorgente radio, adatta ai nostri scopi, esiste ed è rappresentata da un radar situato nel Sud della Francia: il radar Graves.

Quanto descritto è esattamente ciò che sperimenteremo al Lido Gallo, la sera dell’11 agosto: con un’antenna direttiva puntata verso la Francia e connessa ad un ricevitore capteremo i segnali di eco diffusi al passaggio delle varie meteore. Se il ricevitore è sintonizzato ad una frequenza molto prossima a quella del radar Graves, con una particolare modalità di ricezione, denominata SSB, ad ogni passaggio si “ascolterà” un sìbilo. Si tratta di una tecnica di osservazione forse poco conosciuta ma che certamente regalerà grandi emozioni al pubblico che sarà presente.

Inoltre, la serata sarà dedicata anche all’osservazione tramite telescopi, meteo permettendo, dei pianeti visibili in questo periodo.

Vi aspettiamo numerosi per condividere questa doppia esperienza astronomica: osservativa ed uditiva.
L’ingresso è libero e gratuito.

Exit mobile version