Appuntamento l’11 luglio a Castel Volturno (CE) con Saturno ed i suoi anelli
Riceviamo e pubblichiamo.
Venerdì 11 agosto, dalle ore 20:30 alle ore 23:30, l’Unione Astrofili Napoletani – UAN sarà presente per una serata pubblica presso il Lido Gall, via Marina di Varcaturo 3, Lago Patria – Castel Volturno (CE) per osservare il bel cielo del litorale flegreo.
La collaborazione tra UAN e Lido Gallo va avanti ormai da tanti anni e sempre riscuotendo tanto successo.
Il pubblico sempre molto numeroso, come nelle edizioni degli scorsi anni, sarà suddiviso in piccoli gruppi e accompagnato nelle vari postazioni assegnate all’UAN, dove sarà guidato da Soci esperti all’orientamento in cielo e al riconoscimento delle principali Costellazioni visibili, all’osservazione delle meteore dello sciame delle Perseidi e del pianeta Saturno con i telescopi dell’associazione.
Non mancherà la postazione UAN-point per fornire informazioni sulla nostra associazione e per la distribuzione di materiale promozionale, tra cui la cartina del Cielo del mese di agosto ed una cartolina con la riproduzione di tutte le stelle visibili con i loro colori.
L’evento è a partecipazione gratuita.
Il programma della serata prevede:
– brevi presentazioni multimediali della durata di circa 15 – 20 minuti per dare informazioni astronomiche ed introdurre alle successive osservazioni;
– osservazioni con i telescopi;
– postazione UAN-point con materiale informativo;
– la passeggiata tra le Costellazioni per l’orientamento in cielo;
– il riconoscimento delle principali Costellazioni visibili con l’aiuto dei laser puntatori.