Site icon ExPartibus

La musica lirica incontra la canzone napoletana al Teatro Ivelise

'Arie napoletane, la poesia in musica'


‘Arie napoletane, la poesia in musica’ in scena il 28 ottobre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 28 ottobre, ore 18:00, il primo appuntamento dell’associazione Vox in Arte, propone nell’elegante cornice del Teatro Ivelise di Roma, un omaggio, anzi, una dichiarazione d’amore a Napoli e alla sua musica, la cui popolarità è antica e ha il periodo più fiorente tra l’Ottocento e il Novecento.

Quello napoletano è un genere che non conosce battute d’arresto, continua ad ammaliare e a rappresentare uno dei fiori all’occhiello della canzone italiana e, al pari dell’opera, simbolo della musica nazionale nel mondo.

Henos Palmisano, dilettando il pubblico con letture, aneddoti e allusioni giocose, proverà a raccontare il legame tra la musica lirica e la canzone napoletana nello spettacolo ‘Arie napoletane, la poesia in musica’.

Al pianoforte Alessio Pacchiarotti accompagnerà la voce di Michela Marconi tra i lirici accenti delle romanze classiche di Paisiello e Donizetti, la timbrica generosa di Rossini e le bellissime note in poesia di Tosti; e ancora i versi di Giacomo con sospiri, carezze e baci appassionati fino ad esplosioni canore teatrali.

Con
Michela Marconi Soprano
Pianoforte Alessio Pacchiarotti
Voce recitante Henos Palmisano

Per informazioni:
06-89527016
www.teatroivelise.it 
www.facebook.com/teatroivelise

Exit mobile version