Site icon ExPartibus

La fabbrica dei lettori, biblioteca di Cori inaugura Maggio dei Libri

La fabbrica dei lettori


Il 7 maggio l’incontro con Carla Ghisalberti e la pedagogia della lettura in 10 mosse

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 7 maggio, alle ore 16:30, dalla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”, partirà il progetto ‘La fabbrica dei lettori: pedagogia della lettura in 10 mosse’, organizzato dalla Compagnia dei Lepini, nell’ambito dell’attività di valorizzazione dei Sistemi Territoriali dei Musei, Biblioteche e Archivi dei Monti Lepini e coordinato da Daniela Monteforte di Matutateatro.

Si tratta di 3 incontri formativi itineranti che si terranno a Cori, Priverno, 11/05, e Carpineto Romano, 18/05, rivolti a dicenti scolastici, formatori, bibliotecari ed operatori culturali, incentrati su come saper scegliere, leggere e discutere di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi, 3-13 anni.

Carla Ghisalberti, esperta di letteratura dell’infanzia, accompagnerà i partecipanti in un percorso di indagine su come e quando leggere e in che modo rendere efficaci le azioni di promozione del libro e della lettura.

Verranno dati consigli di tipo tecnico su alcune modalità di lavoro in classe per incentivare la discussione sui libri ed affinare le capacità di ragionamento e critica testuale; verranno inoltre esaminati albi illustrati e narrativa di qualità per costruire una bibliografia ragionata di base efficace ed utile per diverse fasce d’età.

Per info e contatti:
biblioteca@comune.cori.lt.it – 06-9677526

Si apre così il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura a cura del MiBACT e del Cepell, alla quale la Biblioteca di Cori aderisce con varie iniziative patrocinate dal Comune di Cori.

Tra queste: Confessioni di uno scrittore: Marco Damilano presenta ‘Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia’, 07/05, ore 21:00; Pagine in scena: spettacolo teatrale ‘Rime di rabbia’, 17/05, ore 10:00; Un parco di libri: letture ad alta voce all’aperto, 23-30/05, ore 17:00; Cervelli in scena: Elisa Trifelli parla della sua tesi di Dottorato in Filosofia ‘Droghe, valore, libertà: un’etica liberale delle sostanze psicoattive’ 26/05, ore 17:00.

Exit mobile version