Site icon ExPartibus

‘La delicatezza del poco e del niente’ al TRAM

roberto latini - foto di Fabio Lovino


In scena dal 14 al 15 dicembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

La poesia di Mariangela Gualtieri sale sul palco con la voce e la presenza di Roberto Latini, attore e regista romano che venerdì 14 e sabato 15 porta al Teatro TRAM di Napoli ‘La delicatezza del poco e del niente’. Un titolo scelto dalla stessa Gualtieri, mentre la selezione delle poesie è curata da Latini.
Da sempre la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, fondatrice insieme al regista Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, ha prestato particolare attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al legame fra verso poetico e musica dal vivo. Oggi a dare voce alle sue poesie, accompagnato dalle musiche del compositore Gianluca Misiti, è l’attore Roberto Latini, insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 2015, il Premio della Critica, e ben tre premi UBU.

Racconta Latini:

Il privilegio di essere ammesso a queste poesie nasce in un giorno d’estate di alcuni anni fa, in cui ero con Mariangela Gualtieri in una passeggiata al suo ‘campo della poesia’. Verso sera, rientrando, intorno alle nostre chiacchiere sono apparse le lucciole che non vedevo da anni. Ogni volta che mi capita da allora, penso a lei e ai suoi versi.

Voce e musica daranno vita a un concerto poetico di

parole, lucciole e tenerezze e incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole.

Orari spettacoli:
Venerdì 14 ore 21:00
Sabato 15 ore 21:00

Foto di Fabio Lovino

Exit mobile version