Home Territorio ‘La crème de la crème’ al PACTA Salone

‘La crème de la crème’ al PACTA Salone

633
'La crème de la crème'


Download PDF

Una rassegna di giovani compagnie teatrali in scena a Milano dal 18 aprile al 20 aprile

Riceviamo e pubblichiamo.

All’interno della stagione, il PACTA Salone di Milano presenta una novità a cura di Patrizio Belloli.

Il 18, 19 e 20 aprile 2023, ‘La crème de la crème’, una rassegna di giovani compagnie teatrali nate dalle scuole di teatro di Milano, per offrire a queste nuove realtà l’occasione di trasformare un progetto teatrale in un’anteprima, un debutto più ufficiale sul territorio e dare a esso visibilità.

Il 18 aprile in scena ‘Corpora’, della compagnia Corpora, il 19 aprile ‘Fuori dagli schermi’, della compagnia Caterpillar e il 20 aprile ‘Lei è questa’, della compagnia Collettivo Lynus.

Illustra il curatore Patrizio Belloli:

Il percorso svolto nelle scuole – quest’anno gli attori provengono dalla Scuola di Teatro Luca Ronconi – Piccolo Teatro di Milano, dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e dall’Accademia dei Filodrammatici – non solo ha sviluppato le competenze disciplinari individuali degli artisti coinvolti, ma ha anche fatto emergere e soddisfatto l’esigenza di creare sinergie con i compagni di corso, al punto da dare vita a un progetto condiviso significativo: la compagnia, per l’appunto.

‘La crème de la crème’ mira a offrire a queste nuove realtà l’occasione di trasformare un progetto teatrale ancora in fieri, in un’anteprima o in debutto più ufficiale sul territorio e di dare a esso visibilità.

La rassegna è anche occasione di scambio tra le varie realtà ospitate, provenienti da scuole teatrali diverse, per le quali il confronto sulle strade scelte e su quelle ancora da scegliere può essere fruttuoso.

Rassegna

Il 18 aprile 2023
‘Corpora’
compagnia Corpora
testo Eliana Rotella
regia Giulia Sangiorgio
con Silvia Guerrieri, Eleonora Mina, Simone Ruvolo, Marco Trotta
musiche e disegno sonoro Andrea Centonza
scene Nikolò Bikros, Annalisa Burcheri, Giulia Ogliari
disegno luci Giulia Bandera
contenuti video Giulio Gatto
voci Valentina Picello, Edoardo Spina, Gennaro Mazzuoccolo
organizzazione Chiara Donadoni
produzione compagnia Corpora
con il sostegno di Lab121, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Comune di Genova, in collaborazione con Hangar Piemonte – Si ringrazia Massimiliano Cividati – Testo finalista alla 56a edizione del Premio Riccione ‘Pier Vittorio Tondelli’ e menzionato al Premio InediTO 2021 – Spettacolo semifinalista bando In-Box 2022 e vincitore del bando Start and Go del Comune di Genova
Durata 80′

La vicinanza con la morte ha messo di fronte all’assenza di un vocabolario per affrontarla, sostituito dalla preghiera quotidiana di numeri e dati. La morte non ha un volto, solo un grafico. Non c’è più alcun rito che venga in soccorso a chi resta e a chi se ne va.

Fatti, luoghi, personaggi e circostanze diverse si intrecciano nel punto di intersezione fatale per costituire un racconto unico. Storie di corpi nel tempo che precede la sparizione. Lo spazio si compone e ricompone grazie a pochi elementi, cinque bare bianche, simili quasi ad artefatti alieni precipitati.

Il 19 aprile 2023
‘Fuori dagli schermi’
compagnia Caterpillar
di e con Ilaria Longo
drammaturgia Giulia Accatino e Ilaria Longo
aiuto regia Denise M. Brambillasca
produzione Compagnia Caterpillar
filmmaker Christian Palma
scene Gaia Carmagnani
un ringraziamento speciale a Giovanni Accordino, Emanuele Arrigazzi, Enzo Curcurù, Veronica Longo, Costanza Noberasco, Alessandro Savarese, Lorenzo Marcelloni, Giulia Viana, Margò Volo e Campo Teatrale
Durata 60′

Siri lavora per una famiglia molto connessa, passando con loro tantissimo tempo. Proprio per la sua efficienza Siri, l’assistente digitale più famosa al mondo vincerà il premio ‘Fuori dagli schermi’: passare una giornata nella vita reale. Ma cosa succede se è lei a chiedere ai suoi utenti di passare del tempo insieme?

Il 20 aprile 2023
‘Lei è questa’
compagnia Collettivo Lynus
di Sara Culzoni
regia, scene e luci Marco Fragnelli
musiche originali Andrea Coruzzi
con Alessio Gigante e Karin Rossi
un progetto di Collettivo Lynus
in coproduzione con la Fondazione Arturo Toscanini (Parma)
Durata 50′

Italia 1940. Ebe, figlia di un casaro emiliano, ama le lingue straniere e studia il tedesco da autodidatta. La politica fascista prima e l’invasione tedesca poi, travolgono la vita dei piccoli paesi, sconvolgono i ritmi del lavoro in campagna, fino a cambiare la vita dei singoli.

Ebe verrà costretta a lavorare come traduttrice italiana in un campo di concentramento nazista. ‘Lei è questa!’ è una storia d’amore tra due giovani, Ebe e Ivo, in lotta con una lontananza forzata.

Informazioni generali

Dove siamo: PACTA Salone via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 Piazza Abbiategrasso – Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230
Per informazioni: www.pacta.org – tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.orgufficioscuole@pacta.org
Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 15:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo
Acquisto biglietti: www.pacta.org e Circuito Vivaticket online, telefonicamente e nelle prevendite fisiche
Orari spettacoli: ore 20:45
Prezzi biglietti:
intero €16,00 – ridotto €12,00 under 25/over 60, iscritti alla newsletter, convenzionati