Home Territorio La Campania traina la digitalizzazione del Paese

La Campania traina la digitalizzazione del Paese

664
Antonio Borea


Download PDF

Confcooperative Campania: ‘Il futuro? Verso la formazione e l’innovazione, anche in cooperativa’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Confcooperative Campania.

La Campania traina la digitalizzazione del Paese, superando il luogo comune che vede il Sud al palo. Tra il 2011 e il 2017 la crescita maggiore di imprese digitali si è avuta in Campania con un incremento del 26,3%.

In Campania le imprese digitali sono cresciute del triplo rispetto al Piemonte. Sotto del 10% Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. A dirlo è il focus Censis/Confcooperative “4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro”.

A commentare il dato regionale è il Presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea:

La ripresa economica della Campania è silente ma effettiva. Questi dati ci indicano chiaramente il futuro dell’imprenditoria: sarà necessario investire in formazione ed innovazione, perché le opportunità lavorative e di mercato saranno sempre più sotto il segno del 4.0.

L’impresa cooperativa ha tutte le carte in regola per guidare questi processi, anche in aree spesso ai margini della dinamica economica e produttiva intesa in senso tradizionale.

Quello che ci preoccupa è il basso tasso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che in Campania, salvo rari casi, continua ad avere una scarsa attitudine al digitale. Questo ad oggi è un gap contro il quale continuiamo a scontrarci.

dati
Le regioni a più alta crescita di imprese attive digitali, III trimestre 2011 – III trimestre 2017 (v.a., val.% e var.%)