Home Rubriche Emozioni di una lettrice L’amore non può aspettare, di Roberto Della Ragione

L’amore non può aspettare, di Roberto Della Ragione

7645
L’amore non può aspettare Roberto Della Ragione


Download PDF

Titolo: L’amore non può aspettare
Autore: Roberto Della Ragione
Editore: Giammarino Editore
Prezzo: € 15,00

Roberto Della Ragione, scrittore, nasce ad Alghero, Sassari, da genitori napoletani emigrati per lavoro e vive fin da piccolo in provincia di Napoli.

DottorRoberto Della Ragionee commercialista e revisore contabile, docente di diritto ed economia politica. È alla sua terza esperienza come autore e si occupa essenzialmente di diritti negati.

“L’amore non può aspettare” è il terzo libro della trilogia, sui diritti negati al Sud. Dopo “L’amore prima di tutto” sul diritto negato al lavoro, e “Oltre l’amore” sul diritto negato alla salute, arriva “L’amore non può aspettare” sul diritto negato alla giustizia.

Il romanzo racconta la storia di Giulia, una delle tante vittime di violenza in famiglia. Carlo, il marito, la maltratta e tormenta fino ad arrivare allo stalking. La donna, esasperata, prima lo lascia e infine lo denuncia alle autorità competenti, ma il suo carnefice viene incredibilmente assolto.

Si tratta di un libro molto intimo, scritto in prima persona. L’io narrante è la stessa Giulia, che ci fa entrare nel suo mondo privato, raccontando il suo disagio psicologico, la sua disperazione, il grande senso di ingiustizia che le toglie il fiato nel momento in cui viene a conoscenza della sentenza del tribunale.

“L’amore non può aspettare” è sicuramente un libro di accusa di una grandissima prepotenza che una donna è costretta a subire e che si sente colpita e violentata nel profondo anche dalla giustizia; ma, allo stesso tempo, è una lettura pervasa da un senso di speranza, con un finale dolce e delicato.

Alcune persone ci lasciano cicatrici sul corpo e nell’anima. E lo chiamano amore…
Ma sai in amore chi vincerà? Vincerà chi non si arrenderà mai. Vincerà chi non mollerà. Vincerà chi, nonostante le mille delusioni, crederà ancora all’ultima speranza. Vincerà chi saprà rialzarsi in qualsiasi circostanza, momento e dopo qualsiasi cosa. Vincerà chi, nonostante abbia una tempesta dentro di sé, farà credere agli altri di stare bene. Vincerà chi dimostrerà ciò che prova e pensa. Vincerà chi saprà amare forte.
Ma soprattutto vincerà chi ci metterà tutto se stesso!

In questi tempi così bui per le donne, un testo così ben scritto, con una prefazione volutamente lunga e una riflessione molto profonda sullo stalking, potrà, si spera, dare a quelle donne chiuse nel loro dramma di violenza familiare, la forza di incriminare il proprio compagno che le maltratta.

Dato l’argomento purtroppo molto attuale, che ben vengano altre voci ad urlare un fortissimo NO alla violenza sulle donne.

L’autore sottolinea il problema primario davanti a cui si trova colei che, una volta denunciato il suo persecutore, lo vede vincere la causa. Il diritto alla giustizia e alla salvaguardia della legge devono essere inalienabili, altrimenti diventa una battaglia persa in partenza.

Trama
Il nuovo e attesissimo Libro del Prof. Roberto Della Ragione dal titolo “L’Amore non può aspettare” già spopola sul web e parla tra migliaia di follower di luce e amore, terzo Romanzo-Scoop della Trilogia del noto Scrittore flegreo sui Diritti Negati al Sud (dopo il successo straordinario de “L’Amore prima di tutto” di due anni fa sul Diritto Negato al Lavoro e di “Oltre l’Amore” lo scorso anno sul Diritto Negato alla Salute) si propone fin da subito come il best-seller del 2017 avendo già ricevuto in pochi giorni dalla sua anteprima migliaia di prenotazioni e riconoscimenti da tutto il mondo letterario.
L’autore nel suo terzo avvincente Romanzo sul tema del Diritto Negato alla Giustizia narra la storia d’amore e la vita sospesa di Giulia, giovane napoletana che si ribella alle violenze e umiliazioni quotidiane perpetrate dal proprio convivente-stalker in un clima struggente e pieno di contraddizioni e di attese. Una storia di vita, di sangue, di emozioni continue, di passioni che raccontano un dramma sociale: la violenza contro le donne e il femminicidio, trattato dall’autore con la sua solita delicatezza lessicale e originalissimo stile letterario. Giovani, istituzioni e società a confronto attraverso la poesia e una storia romanzata bellissima con un finale da favola e pieno d’amore.

Autore Elisa Santucci

Divoratrice di libri e sperimentatrice culinaria.