Home Territorio KeepOn Live Fest 2019, meeting italiano della musica dal vivo

KeepOn Live Fest 2019, meeting italiano della musica dal vivo

581
KeepOn Live Fest


Download PDF

Dal 12 al 13 settembre a ‘Na Cosetta estiva / SNODO, Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

È all’eco-sostenibilità ambientale che per il suo decennale si vota il KeepOn Live Fest, il meeting italiano dei Live Club, Festival e della musica dal vivo, che si terrà a Roma il 12 e il 13 settembre presso ‘Na Cosetta estiva / SNODO, via del Mandrione, 63.

La due giorni sarà dedicata allo stato di salute della musica dal vivo italiana, per la quale – secondo i dati divulgati recentemente da SIAE – il 2018 ha segnato un vero boom: +5,6 % il prezzo medio unitario dei biglietti, +12% di ingressi, + 18,26% la spesa al botteghino e +17,28% la spesa del pubblico.

All’interno di un momento fondamentale per il settore, il KeepOn Live Fest anche quest’anno ha l’obiettivo di esprimere la voce dei professionisti della musica dal vivo.

Organizzato dall’Associazione di Categoria KeepOn Live, in collaborazione con Doc Servizi, ‘Na Cosetta estiva, iCompany e shesaid.so, il meeting ospiterà esibizioni musicali, panel e dibattiti su temi caldi del settore: estero, data collecting e open club, legalità, sicurezza, mercato dei live, social media marketing, promozione eventi e festival, sostenibilità, raccolta dati, così come sessismo, omofobia e bullismo in ambito musicale, in collaborazione con shesaid.so e IndiePride.

Attesi anche ospiti internazionali, tra cui Audrey Guerre di Live DMA che interverrà sul tema dei bandi europei per sostenere i locali di musica dal vivo, giovedì 12 settembre, ore 17:00, e Marc Wohlrabe, Clubcommission, Germania,e Juliette Olivares, Live DMA, che, insieme a Silvia Tarassi, Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, affronteranno il tema del data collecting, fondamentale per avere voce con le istituzioni europee, giovedì 12 settembre, ore 18:00.

Tra le novità più rilevanti di questa decima edizione, i panel istituzionali dedicati alla proposta di riconoscimento della categoria inoltrata al Ministero, giovedì 12 settembre, ore 16:00, e alle differenze/difficoltà territoriali sulla gestione dei live,una vera e propria battaglia portata avanti dall’associazione.

Non solo questo, ma anche la presentazione dell’Open Club Day, strumento di riconoscimento e facilitazione sul proprio territorio, e il tavolo sulla mental health: stress cronico, depressione, privazione del sonno cui sono soggetti i lavoratori del circuito live, giovedì 12 settembre, ore 19:00.

Ma in tutto questo non poteva mancare la musica. In chiusura della prima giornata, dalle 21.30 in poi di giovedì 12 settembre sono previste le esibizioni dei vincitori della KeepOn LIVE PARADE, la classifica realizzata dai direttori artistici del circuito: La Rappresentante di Lista, best live, Auroro Borealo, new live, e Walter Celi, best performer. Apriranno la serata l’artista Ginevra, alla quale KeepOn ha conferito un premio speciale all’interno del contest ‘Musica da Bere’, e il duo Punto.exe, vincitore del contest ‘Sicurezza stradale in musica’ promosso da Anas.

Venerdì 13 settembre si inizia con la conferenza stampa di Linecheck Music Festival & Meeting, ore 11:30, per proseguire con i confronti tra le agenzie di booking e i direttori artistici per la definizione di un’etica della musica dal vivo, ore 15:00. Alle 16:00 poi spazio a SIAE che gestirà un incontro sul POP, Portale Operatori Professionali, e la semplificazione digitale. Dalle 21:30 in poi gran finale con le esibizioni degli artisti selezionati dai locali romani aderenti a KeepOn LIVE: Mannaggialcardinale, Sparwasser, Luca Carocci, ‘Na Cosetta, e Marilisa Ungaro, L’Asino che vola.

Il KeepOn Live Fest è amico dell’ambiente grazie alla collaborazione con Amico Bicchiere, il bicchiere in polipropilene, PP, personalizzabile, infrangibile, riutilizzabile e riciclabile, e con Ecozona Iberian, il sistema di distribuzione dell’acqua che abolisce le bottiglie in PET. Insieme a Mare Vivo, associazione ambientalista che dal 1985 si batte per la difesa del mare e delle sue risorse, verrà stilato inoltre un vademecum per rendere ecosostenibile qualunque festival, classificandolo attraverso un sistema di stelle marine, similmente a quanto accade nel settore alberghiero,Stars & Rating. Tra i partner “green”, anche Plastica d’A-mare, eco-festival plastic free che si è concluso l’8 settembre al Porto Turistico di Roma.

L’evento sostiene anche l’azione di shesaid.so, rete globale di donne che lavorano nel settore musicale che mira alla creazione di un ambiente di lavoro collaborativo, creativo e positivo. La rete di shesaid.so conta migliaia di membri in tutto il mondo ed è attenta ad ascoltare le esigenze e difendere i diritti delle professioniste a tutti i livelli e in tutti i campi dell’industria musicale, nell’ottica del raggiungimento di un migliore bilanciamento di genere.

Nel 2018 KeepOn Live si è trasformato da circuito in associazione di categoria esclusivamente dedicata alla musica dal vivo. L’associazione, indipendente, apolitica, apartitica e aconfessionale, raggruppa gli operatori, i locali e gli enti che ospitano musica dal vivo. Lo statuto prevede che l’associazione promuova il valore della produzione musicale, prevalentemente autonoma e indipendente, della musica originale italiana dal vivo, per favorire il pluralismo della produzione culturale, e che salvaguardi e sviluppi la diffusione della musica senza esclusione di genere, con particolare attenzione al lavoro degli artisti in Italia e all’estero.

Al KeepOn Live Fest partecipano tutti gli stakeholder della filiera della musica live.

Il programma