Il programma, alimentato con risorse europee e statali, interessa anche la Toscana. Già uscito il primo avviso
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
C’è anche il programma Italia-Francia Marittimo nella programmazione 2021-2027: 193 milioni per progetti pubblico-privati che interessano i territori di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza – Alpi – Costa Azzurra.
La Toscana è l’Autorità di gestione delle Regioni di tutti e due gli Stati. Il programma utilizza solo risorse europee e cofinanziamenti nazionali.
Sono previsti quattro avvisi.
Il primo è stato lanciato a febbraio: 77 milioni di euro per sostenere la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero. Le domande di candidatura per progetti di cooperazione potranno essere presentate fino al 19 maggio 2023.
Digitalizzazione delle imprese, prevenzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, economica circolare, biodiversità, preservazione del patrimonio naturale, artistico e culturale, mobilità sostenibile e porti verdi, lavoro e formazione, cultura e turismo sostenibile, governance sono gli ambiti di intervento.
Il Programma Italia – Francia Marittimo interessa direttamente quasi sette milioni e mezzo di cittadini. I potenziali beneficiari dei contributi sono, tra i tanti, centri di ricerca, università, associazioni di categoria, sindacati, enti pubblici, piccole e medie imprese, organismi privati con personalità giuridica, aziende di trasporto, Autorità portuali, servizi per l’impiego e organismi di formazione.
La Regione Toscana può essere sia partner che capofila.
Si punta alla modernizzazione intelligente e sostenibile, a migliori sistemi di mobilità, al potenziamento di un’amministrazione pubblica efficiente, alla qualificazione dei lavoratori e del capitale umano.