Home Territorio Estero Italia e Francia insieme per la mobilità intelligente mare terra

Italia e Francia insieme per la mobilità intelligente mare terra

332
Mobimart Plus


Download PDF

Quasi 2.000 i bus con la georeferenziazione, la banca dati con oltre un milione e mezzo di numeri civici e le 26 edizioni giornaliere del notiziario dedicato alla mobilità

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

È giunto a conclusione il progetto Mobimart Plus, dedicato alla mobilità e alla bigliettazione intelligente in mare e sulla terra, attuato nell’ambito del programma di cooperazione Italia – Francia Marittimo 2014/2020 che ha coinvolto le Regioni Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza – Alpi – Costa Azzurra.

Il workshop conclusivo si è tenuto nel Palazzo Ducale di Lucca.

Sottolinea l’Assessore regionale a mobilità e trasporti, Stefano Baccelli:

Il progetto si inserisce perfettamente nella strategia regionale dedicata ai ‘Sistemi intelligenti di trasporto’, che utilizzando applicazioni avanzate permettono agli utenti di essere meglio informati e di fare un uso più sicuro, maggiormente coordinato e più ‘intelligente’, appunto, delle reti di trasporto.

La Toscana ha cominciato, fin dal 2006, a lavorare per questo obiettivo riuscendo a ridurre i tempi di spostamento, aumentare l’utilizzo dei mezzi pubblici, e migliorare in termini di sicurezza.

La Regione Toscana ha investito notevoli risorse sul fronte dell’infomobilità, sia per lo sviluppo della bigliettazione elettronica che per l’installazione su tutti i bus dell’AVM, il dispositivo di localizzazione satellitare con il quale si è in grado di sapere, in tempo reale, la posizione georeferenziata del bus.

Attualmente sono 1.995 i bus già attrezzati ed è previsto il completamento della flotta entro la fine dell’anno. Questa tecnologia ci consente di stimare i minuti necessari a raggiungere una determinata fermata e calcolare i tempi di attesa.

Sia sul marciapiede alla palina ‘intelligente’ che dal monitor di uno smartphone o di un pc. Infatti, i dati raccolti sono utilizzati dalle App a vantaggio dei pendolari e utenti.

L’Assessore ha osservato poi che la Regione ha da tempo attivato il notiziario ‘Muoversi in Toscana Info’, prodotto in 26 edizioni quotidiane con aggiornamento ogni mezz’ora, dalle 7:30 alle 20:00, sette giorni su sette e che per la messa in onda è distribuito alle emittenti radiofoniche e televisive toscane.

C’è poi il canale Muoversi in Toscana, disponibile anche sui social Telegram, Twitter e Facebook per la condivisione di informazioni su mobilità, infrastrutture e trasporti.

Ha concluso Stefano Baccelli:

Ho quindi completato il quadro della rete dei servizi e delle infrastrutture immateriali che abbiamo attivato nella Regione Toscana, a partire dall’archivio integrato a livello regionale con tutti gli orari e corse del trasporto pubblico – bus, tram, treni, traghetti -, dalla bigliettazione elettronica sui bus grazie all’utilizzo della tessera sanitaria su tutti i servizi urbani ed extraurbani, al portale web e alla App Muovers in Toscana a disposizione dei pendolari e degli utenti del trasporto pubblico, al grafo georeferenziato della rete stradale composto da 69.540 chilometri di strade statali, regionali, provinciali e comunali, alla banca dati costituita da 1.522.319 numeri civici georiferiti puntualmente, al grafo della rete ferroviaria con la classificazione delle linee e la localizzazione delle stazioni, ad una rete di 108 sensori e 85 webcam per il rilievo dei flussi di traffico sulle strade regionali.

Print Friendly, PDF & Email