Dichiarazione dell’Ass. Grieco
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Presentate stamattina, 29 maggio, al Teatro della Compagnia di Firenze, nel corso dell’iniziativa dal titolo ‘L’impresa si fa a scuola’, le idee delle imprese cooperative simulate, ICS, e delle associazioni cooperative scolastiche, ACS, nate in Toscana e formate da studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Nell’occasione, durante l’evento organizzato da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo nell’ambito del Progetto Toscana 2020 riferito al progetto di alternanza scuola-lavoro Coop Work In Class, si è tenuta anche la premiazione del Bando “Idee per imprese cooperative”, giunto alla seconda edizione.
All’evento ha partecipato anche l’assessore regionale a lavoro e formazione Cristina Grieco.
Ha commentato l’Assessore Grieco:
L’iniziativa ha molta importanza per ragazzi e ragazze: è un modo per confrontarsi, mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite durante il proprio percorso di studi ed utilizzarle per realizzare qualcosa di concreto.
La partecipazione è stata molta alta ed ha permesso a tanti alunni di entrare in contatto, seppur nel suo piccolo, con tutte le difficoltà che risiedono nella costituzione, avviamento e gestione di una piccola attività imprenditoriale cooperativa.
18 le nuove imprese cooperative simulate e 24 quelle di più lungo corso, in un totale di 30 scuole toscane, che hanno svolto la loro attività economica e sociale, in questa quarta
edizione del progetto Toscana 2020 che vedrà la conclusione a febbraio 2019.
Altri numeri interessanti riguardano gli studenti coinvolti, 1.547, i professori impegnati nell’affiancamento, 86.
All’iniziativa hanno poi preso parte 11 Bcc e 21 tutor provenienti da 16 cooperative che hanno accompagnato i ragazzi nella fondazione delle imprese. Le imprese cooperative scolastiche finaliste della seconda edizione del bando “Idee per Imprese Cooperative” sono state quattro.