Site icon ExPartibus

Israele: Iran è vicino ad avere una bomba atomica



Lo ha denunciato il premier israeliano Bennett durante la sua visita negli Emirati

Il Primo Ministro israeliano Naftali Bennett ha confermato che l’Iran sta arricchendo l’uranio ad un ritmo senza precedenti.

Ha aggiunto che Teheran è vicina ad avere una bomba atomica, a meno che il mondo non prenda una posizione ferma nei suoi confronti.

Queste dichiarazioni arrivano durante la visita di Bennett ad Abu Dhabi e dopo che, giovedì sera, 9 giugno, il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, Mohammad Eslami, aveva annunciato che l’Iran ha installato nuove centrifughe e iniziato a pompare in esse gas di uranio, in risposta alla decisione adottata dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

A sua volta, quella dell’Iran è una risposta all’emanazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite di una risoluzione USA – Europa, che criticava ufficialmente Teheran per la mancanza di cooperazione, dopo un precedente rapporto del mese scorso, in cui l’agenzia confermava di non aver ottenuto “chiarimenti” in merito a tracce di uranio arricchito rinvenute in tre siti.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version