Il progetto che supera la disabilità
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Domani, 23 maggio, alle ore 10:30 presso l’ISIS Vittorio Veneto di Scampia, via Labriola 11, con la presenza dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, si terrà la manifestazione ‘Napul’è mille colori’ il progetto che ha “invertito i ruoli”, con i ragazzi disabili a supporto dell’intera classe.
Spiega l’Assessore Gaeta:
In questa scuola i ragazzi hanno saputo arricchirsi a vicenda, dando prova di maturità e umanità. Ad inizio anno il Servizio Centrale Welfare chiede alle scuole di segnalare il numero di progetti individuali da attivare per l’autonomia e il supporto degli alunni disabili.
Qui la situazione si è capovolta: proprio grazie ai loro compagni disabili destinatari di progetti “individuali”, 19 gruppi-classe hanno potuto svolgere laboratori di cucina, cake design e pizzeria, altrimenti impossibili da praticare.
I ragazzi hanno di fatto superato i limiti mentali e culturali legati alla disabilità: questo è un esempio virtuoso di come possano essere utilizzati i fondi pubblici sulla disabilità a sua disposizione.