Home Territorio Estero Ishkar: 13 fotografi per sostenere ospedali EMERGENCY in Afghanistan

Ishkar: 13 fotografi per sostenere ospedali EMERGENCY in Afghanistan

348
SteveMcCurry - Kuchi Nomads at Prayer
Steve McCurry - Kuchi Nomads at Prayer


Download PDF

La collezione di stampe d’autore di Ishkar a due anni dal ritorno dei talebani nel Paese

Riceviamo e pubblichiamo.

Tredici fotografi di fama internazionale insieme per l’Afghanistan. Torna per il quarto anno, fino al 26 settembre, l’iniziativa di Ishkar per sostenere gli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan tramite la vendita online di scatti d’autore.

Tra i fotografi pluripremiati della collezione, Steve McCurry, una delle voci più iconiche della fotografia contemporanea da 40 anni, Lorenzo Tugnoli, premio Pulitzer 2019 e World Press Photo 2019 e 2020, Andrew Quilty, premio World Press Photo 2019.

E ancora, Matthieu Paley, Solmaz Daryani, Farshad Usyan, Oriane Zerah, Nariman El-Mofty, Kalpesh Lathirga, Andrea Bruce, Alixandra Fazzina, Juliette Cassidy, Rena Effendi.

Commenta Steve McCurry, che questa volta mette in vendita online la sua opera che ritrae nomadi di etnia Kuchi che pregano nel deserto:

Mi vengono in mente poche organizzazioni umanitarie come EMERGENCY in Afghanistan che abbiano operato così ininterrottamente.

Quando molti sono fuggiti dal Paese, EMERGENCY ha raddoppiato il proprio impegno nella cura degli afgani, come ha sempre fatto dal 1999.

Il 15 agosto 2021 l’Afghanistan ha assistito alla fuga delle forze internazionali e alla salita al potere dei talebani; EMERGENCY con i suoi 3 ospedali, un centro di maternità e 42 Posti di primo soccorso e centri di salute ha continuato a lavorare per assistere i feriti, ed è rimasta nel Paese, testimoniando, in questi due anni, la grave situazione in cui versa tra le conseguenze di una guerra più che ventennale, la crisi economica, l’aumento della povertà e la mancanza di servizi essenziali.

Dal racconto del popolo afgano attraverso la sua relazione con i fiori negli scatti di Oriane Zerah, ai paesaggi immortalati da Steve McCurry, Lorenzo Tugnoli e Andrew Quilty, ai ritratti femminili con donne di diverse generazioni di Matthieu Paley, Juliette Cassidy, Solmaz Dayrani, Andrea Bruce e Alexandra Fazzina, agli scatti di vita quotidiana di Farshad Usyani, Nariman El-Mofty, Rena Effendi e Kalpesh Lathirga, fino al 26 settembre sarà possibile acquistare, in diversi formati, diciassette fotografie per ricordare che l’Afghanistan non deve essere dimenticato.

EMERGENCY è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di 42 Posti di primo soccorso.

Nel 2023 gli ospedali di EMERGENCY hanno ricoverato oltre 10.000 persone ed effettuato oltre 50.000 visite. Nel suo Centro di maternità nel 2023 ha fatto nascere oltre 3.000 bambini.

Le fotografie saranno in vendita su www.ishkar.com.
Per maggiori informazioni https://emergencyuk.org/.

Le stampe fotografiche saranno realizzate su carta Fuji Flex 310 gsm di alta qualità. Ogni stampa è firmata con una certificazione di autenticità.

Print Friendly, PDF & Email