Site icon ExPartibus

‘Irpinia Terra di Mezzo’, il festival della cultura risorgente

'Irpinia Terra di Mezzo'


Dal 31 agosto al 6 settembre in sei comuni dell’Irpinia arte, cultura e musica con DiVoceinDonna

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via la quarta edizione di ‘Irpinia Terra di Mezzo – Cultura Ri-sorgente’ dal 31 agosto al 6 settembre, l’evento che toccherà sei comuni irpini in un connubio di arte, musica, cultura e tradizione.

L’evento è ideato dal Direttore artistico Fiorenza Calogero che da tre anni promuove le radici della tradizione irpina attraverso mostre, concerti e spettacoli per valorizzare un’Irpinia fatta di arte ma anche di attualità, toccando attraverso dei meeting tematiche delicate ed importanti.

Il tema della quarta edizione, infatti, è ‘DiVoceinDonna’ con storie al femminile narrate attraverso il linguaggio musicale, artistico, culinario, artigianale e fotografico.

Un viaggio nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri per scoprire l’evoluzione dell’emancipazione femminile, comprenderne le dinamiche, gli ostacoli e i traguardi raggiunti e volgendo uno sguardo al futuro su quanto c’è ancora da fare.

‘Irpinia Terra di Mezzo’ è un progetto realizzato insieme ai Comuni di Santo Stefano del Sole, Santa Lucia di Serino, Cesinali, Pietradefusi, Dentecane, Sorbo Serpico e Salza Irpina.

Dichiara il Direttore artistico, Fiorenza Calogero:

Un invito all’ascolto, attraverso storie che ci fanno riflettere sull’emancipazione femminile, sul cammino percorso, sui traguardi e sugli obiettivi ancora da raggiungere.

Storie che attingono dai rituali e dagli insegnamenti del passato, dove la trasmissione orale fa sì che ‘di voce in donna’ cioè attraverso la voce delle donne, ci sia un’evoluzione che vive, palpita e cresce grazie alla salvaguardia della tradizione.

L’evento sarà realizzato grazie all’intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.irpiniaterradimezzo.it e sui social le pagine ufficiali su Facebook e Instagram www.facebook.com/irpiniaterradimezzo www.instagram.com/irpiniaterradimezzo.

Exit mobile version