Home Territorio Estero Iran: arrestato noto attivista politico

Iran: arrestato noto attivista politico

637


Download PDF

Continuano gli arresti del regime di Teheran ai danni degli oppositori

Le autorità iraniane hanno catturato un noto attivista politico riformista, Mostafa Tajzadeh, vicino all’ex Presidente Muhammad Khatami e al leader del Movimento Verde e all’ultimo Primo Ministro, Mir Hossein Mousavi.

Gli osservatori degli affari iraniani hanno visto che tale incarcerazione è avvenuta per arginare le dure critiche al regime, sia all’interno che all’esterno.

Hanno anche aggiunto che le autorità stanno adottando queste misure per controllare la situazione interna dopo i recenti cambiamenti nell’intelligence delle Guardie Rivoluzionarie. Tajzadeh ha servito come Viceministro dell’Interno per un periodo durante la Presidenza di Mohammad Khatami.

Le autorità iraniane avevano arrestato Tajzadeh dopo le proteste del 2009 contro la frode elettorale nota come Movimento Verde. Quest’ultimo trascorso 7 anni nelle carceri del regime.

L’attivista politico riformista si è candidato alle recenti elezioni presidenziali iraniane, in cui Ebrahim Raisi è stato dichiarato vincitore, ma il Consiglio dei Guardiani non ha approvato la sua idoneità.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.