Le due strategie in atto
Riceviamo e pubblichiamo.
Importanti risorse, 4,2 milioni di euro, anche per il territorio bresciano grazie all’ultimo stanziamento sul bando di Regione Lombardia dedicato alle Strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine.
Il Consigliere di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, spiega:
Grazie a questo ulteriore stanziamento da 18,9 milioni di euro vengono finanziate 8 progettualità della graduatoria degli ammessi a finanziamento di cui 2 insistono sul territorio bresciano con capofila le Comunità Montane Valle Sabbia e Valle Trompia.
Il risultato è frutto degli ordini del giorno, con primo firmatario il collega consigliere di Fratelli d’Italia Michele Schiavi che anche io ho sottoscritto, approvati a dicembre e a luglio e propedeutici al finanziamento in sede di assestamento di bilancio.
Risorse con cui saranno realizzati interventi richiesti e inseriti dagli enti del territorio nella domanda inoltrata a Regione.
Parliamo della stessa misura che ha permesso di finanziare anche le due strategie che hanno interessato il territorio camuno dal titolo ‘Parco delle Dolomiti camune’ e ‘Incremento della fruibilità e dell’accessibilità del sistema dei percorsi ciclopedonali dell’Alta Valcamonica’, entrambe con capofila l’Unione dei Comuni degli antichi Borghi della Valle Camonica.
Le due strategie
La strategia con capofila la Comunità Montana di Valle Sabbia ha come titolo ‘Comunità sostenibili: supporto allo sviluppo ambientale e ai servizi di prossimità in valle Sabbia e alto Garda’ e ha ottenuto uno stanziamento da 1.121.000 euro.
La strategia con capofila la Comunità Montana Valle Trompia e intitolata ‘Valle Trompia green mobility: itinerari sostenibili per la mobilità e il turismo’ ha uno stanziamento da 3.115.000 euro.