Home Territorio Estero Intesa Toscana e Regione di Kyiv, la firmano Giani e Kravchenko

Intesa Toscana e Regione di Kyiv, la firmano Giani e Kravchenko

299
Kravchenko e Giani


Download PDF

Collaborazione sanitaria, economica, culturale e sociale

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Regione Toscana e la Regione di Kyiv insieme per costruire una collaborazione duratura sulla base di impegni e valori condivisi, per rafforzare i legami fra i cittadini e le istituzioni dei rispettivi territori, per sostenere forme di collaborazione per lo sviluppo reciproco e sviluppare azioni congiunte che soddisfino le esigenze sociali e umanitarie della popolazione della Regione di Kyiv.
Il memorandum, firmato presso la presidenza della Regione Toscana, sancisce questa intesa dalla quale deriva anche un importante programma di partenariato medico internazionale tra l’ospedale pediatrico Meyer e l’ospedale pediatrico della Regione di Kyiv che prevede l’arrivo al Meyer di medici ucraini.

Infatti domani, presso l’Ospedale Meyer, sarà firmato questo specifico accordo dai Direttori generali delle due strutture sanitarie alla presenza del Presidente Eugenio Giani e dal Governatore di Kyiv Ruslan Kravchenko .

La firma è stata preceduta da uno scambio di doni fra i Governatori.

Giani ha consegnato il Crest della Regione e il libro Pegaso al Governatore di Kyiv e Ruslan Kravchenko ha consegnato al Presidente Giani una medaglietta fatta coi proiettili russi fusi ritrovati nella città di Bucha, teatro del terribile massacro.

La delegazione ucraina accompagnata dal Presidente Giani ha poi incontrato tutti i membri della Giunta riuniti insieme, col direttore generale della Regione e i direttori di area.

In base al protocollo le parti si impegnano a facilitare gli scambi e la collaborazione in ambiti di comune interesse con specifico riferimento allo sviluppo economico e imprenditoriale, agli ambiti accademici e culturali, promuoveranno opportunità commerciali, ricerca e innovazione e appunto la collaborazione in ambito sanitario.

Giani ha proseguito:

Oggi rinnoviamo il legato di amicizia che già avevamo sottoscritto on line, lo facciamo in presenza e ne sono particolarmente orgoglioso.

Questo memorandum prevede un percorso di sostegno alla ricostruzione di Kyiv, rappresenta un’opportunità per poter rilanciare uno dei centri delle città più importanti del mondo.

Non a caso è Kyiv è stata definita la terza Gerusalemme, luogo di incontro fra le grandi religioni che hanno fatto la storia dell’Europa e del mondo.

Vogliamo essere vicini alla popolazione della Regione di Kyiv in termini concreti per questo, dopo aver ascoltato anche le loro necessità, abbiamo proposto di stabilire con la Regione di Kyiv una collaborazione centrata anche sull’aspetto sanitario nel quale le competenze della Toscana possano diventare aiuti concreti.

La collaborazione sanitaria è già un primo progetto che si realizza dopo la firma del protocollo firmato oggi da Giani e Kravchenko. Il progetto prenderà avvio con l’invio di 4 medici ucraini di diverse discipline in ambito pediatrico per uno stage formativo di 3 settimane presso il pediatrico Meyer. I medici arriveranno domani.

Giani ha proseguito:

Stabiliamo una collaborazione concreta che permetterà ai medici ucraini di fare in Toscana stage di formazione per interventi in emergenza urgenza e a nostri medici che lo richiedano, di andare a esercitare nelle strutture di Kyiv per un certo periodo, portando il loro contributo in un momento tanto difficile.

La salute è il bene più prezioso, domani saremo al Meyer da dove avvieremo appunto una collaborazione stretta adatta ai più piccoli perché sono proprio i bambini a soffrire di più nelle guerre.

Vogliamo che la nostra eccellenza pediatrica sia a disposizione dei medici ucraini, sia di aiuto.

Il Governatore di Kyiv ha espresso soddisfazione e orgoglio per il memorandum ringraziando la Toscana e il Governatore Giani e sottolineando l’importanza del sostegno dell’Europa.

Ha detto:

Un esito positivo del conflitto sarebbe non solo una vittoria dell’Ucraina, ma appunto di tutta l0Europa. Abbiamo già ricostruito 20mila abitazioni sulle 30mila distrutte, ma la ricostruzione e l’arrivo della pace dipende da tutti, ricordando il piano per la vittoria presentato recentemente dal presidente Zelensky.

Giani ha sottolineato anche l’importanza della ricostruzione della rete energetica.

Aggiunge:

Sappiamo bene quanto all’inizio dell’inverno con la temperatura che andrà sotto zero, gli effetti devastanti dei bombardamenti alle centrali elettriche.

Siamo dunque felici come Regione Toscana di stringere una collaborazione sempre più ampia e fattiva su temi importanti.

La sanità, con la collaborazione che parte dal Meyer, ma anche l’economia, la cultura e il turismo sono ambiti che vedranno il nostro impegno comune sempre crescente.