Home Territorio ‘Instabile’, primo singolo dei Monna Lisa Blackout

‘Instabile’, primo singolo dei Monna Lisa Blackout

608


Download PDF

Disponibile dal 25 marzo

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo l’anteprima su Rockon è da oggi disponibile anche su YouTube il video ufficiale di ‘Instabile’ il primo singolo dei Monna Lisa Blackout.

Con un sound rock e deciso la band toscana ci regala il primo capitolo di un EP che vedrà la luce nel corso dei prossimi mesi, il pezzo più intimo dell’intero disco, il cui testo nasce dall’esperienza personale di uno dei membri.

La canzone ‘Instabile’ nasce da un’esperienza personale vissuta da Leonardo con una ragazza. La frequentava da alcune settimane quando un sogno lo ha riportato al passato, a una persona di cui era stato innamorato.

In quel momento ha capito di avere lasciato alcune cose in sospeso e ha deciso di condividere i suoi pensieri con la ragazza con cui usciva. Quella è stata l’ultima volta che si sono visti.

Il pezzo si apre parlando di un cambiamento rapido e irreversibile: rimanere troppo “stabile” vuol dire sentirsi in trappola

“come squali in movimento
sento lo stesso terrore
se rimango troppo fermo
mi si fermerà il cuore”.

Si arriva al ritornello, poi il pezzo prende un taglio più personale nella seconda strofa.

Si accenna a ciò che è successo con quella ragazza

“conversazioni difficili con le persone che amavo ma ho lasciato indietro”

e al dolore, tuo e degli altri, che accompagna i cambiamenti importanti

“causo dolore
non lo
nego
senso di colpa è il dio che
prego”.

Il lancio del secondo ritornello, anticipa il tema del finale: a volte soffrire è un passaggio inevitabile del nostro percorso di vita

“per amare questa vita devi amare il dolore”.

Il finale chiude il discorso invitando l’ascoltatore ad agire: i cambiamenti sono difficili, faranno soffrire te e gli altri, ma devi affrontarli comunque. Rimanere fermo è solo logoramento, o disperazione. Quindi fatti coraggio.

“Stringi la spada, uccidi il drago”.

‘Instabile’ è forse il pezzo più personale dell’EP. È un privilegio e una sfida poterlo cantare davanti a un pubblico e speriamo possa rappresentare anche per altri quello che rappresenta per noi.

Biografia

I Monna Lisa Blackout sono una rock/crossover band fondata a Lucca da Leonardo, Luca, Matteo e Michele, col progetto di fondere sonorità rock e stoner con un cantato di chiara influenza rap/hip hop. Nell’ultimo anno presentano i loro brani inediti in vari contesti live riscuotendo un discreto successo. Ad agosto 2022 al SAM Recording Studio registrano il loro primo EP di 4 brani, dal titolo ‘Monna Lisa Blackout: Volume I’.

La produzione dell’album è curata da Kikko De Luca, noto per il suo lavoro coi Blind Fool Love, mentre la registrazione e il mix sono stati affidati ad Andrea Ciacchini, già collaboratore di artisti come Teatro degli Orrori, Emma Nolde e Zen Circus. L’EP verrà pubblicato a partire da marzo 2023 col videoclip del primo singolo.

Print Friendly, PDF & Email