Home Territorio ‘Inossidabile miele’ al Teatro Studio Uno

‘Inossidabile miele’ al Teatro Studio Uno

1208
'Inossidabile miele'


Download PDF

In scena a Roma dal 19 al 22 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 19 al 22 gennaio 2017 Il Teatro dei Naviganti presso il Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca, 6 Roma, presenta ‘Inossidabile miele’ di e con Domenico Cucinotta, collaborazione artistica Sumako Koseki, regia Domenico Cucinotta.

Vincitore del Festival Inventaria 2016 nella sezione monologhi/performance, ex aequo con ‘Immota Manet’ torna a Roma al Teatro Studio Uno dal 19 al 22 gennaio, il Teatro dei Naviganti con ‘Inossidabile miele’ di e con Domenico Cucinotta, spettacolo che traendo ispirazione dalle poesie di Michele Cucinotta Oteri, racconta, utilizzando la danza e il linguaggio mimato l’Amore in tutte le sue declinazioni.

‘Inossidabile miele’ è un passo scenico dove la danza e il gesto si aprono nel silenzio ad un dialogo costante tra la parola assente, ma desiderata, e la poesia che sollecita l’anima e che crea il movimento. Attraverso il linguaggio del corpo e la lingua dei segni, lo spettacolo esprime ciò che le parole a volte non dicono, se non quando si compongono in poesia.
La pièce simbolica e perturbante omaggia e trae ispirazione da Pina Bausch, nei movimenti stilizzati, spezzati e reiterati, utilizzando la canzone ‘The man I love’ di Gershwin eseguita nello spettacolo “Nelken” della coreografa tedesca. La canzone tradotta nel linguaggio dei segni è’ un pensiero dolce e ossessivo, che traduce l’urgenza di comporre un discorso, sia pure di segni, sull’amore.

La ricerca scenica infatti, consiste nel reinventare i segni, scomporli, cercare di dire e non dire, per scelta o per impossibilità. Il tema di ‘The man I love’ ricorre più volte e ‘Inossidabile miele’ percorre questa reiterazione per ricordarci con incredibile delicatezza, l’importanza di esprimere uno dei bisogni più grandi dell’uomo, l’amore.

Il Teatro dei Naviganti è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale nato a Messina nel 1996. Interesse del gruppo è quello di approfondire i diversi aspetti della pedagogia e della ricerca teatrale, tenendo sempre presente il valore educativo del teatro. Negli anni l’attenzione del gruppo si è rivolta sempre di più allo studio dell’azione fisica/vocale ed i moti dell’interiorità, in uno sviluppo di improvvisazione strutturata, approfondendo le tecniche della danza.

‘Inossidabile miele’ dal 19 al 22 gennaio 2017 – Sala Specchi
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6, Torpignattara, Roma

Ingr. 10 euro. Tessera associativa gratuita
Giov. –  Sab. ore 21:00, Dom. ore 18:00

Prenotazioni:
http://j.mp/prenotaTS1

Per info:
3494356219- 3298027943
www.teatrostudiouno.cominfo.teatrostudiouno@gmail.com

'Inossidabile miele'

Print Friendly, PDF & Email