Site icon ExPartibus

Innovazione e ambiente, Toscana in Finlandia per il progetto TANIA

TANIA - Interreg Europe


Dal 19 e 20 novembre a Lahti per l’evento ‘Novel Environmental Remediation Techniques and Policy Instruments’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Regione Toscana, in qualità di partner, e ASEV, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, coordinatore del progetto TANIA ‘TreAting contamination through NanoremedIAtion’ INTERREG Europe, parteciperanno all’ottavo meeting internazionale del progetto stesso che si terrà i prossimi 19 e 20 novembre a Lahti, in Finlandia.

Lo faranno insieme ai partner: Regional Council of Paijat – Hame, Finlandia, Università di Helsinki, Finlandia, Regional Council of Alsace Champagne Ardenne Lorraine, Francia, Università della Lorraine, Francia, Region of Crete, Grecia, Government of Baranya County, Ungheria.

Nel corso della prima giornata è in programma un simposio nel corso del quale saranno discussi i risultati di TANIA e illustrate le più recenti esperienze nel settore della (nano)bonifica innovativa, sia dal punto di vista scientifico che politico.

All’evento, denominato ‘Novel Environmental Remediation Techniques and Policy Instruments’ e promosso dall’Università di Helsinki e dal Consiglio Regionale di Paijat – Hame, Finlandia, parteciperanno accademici ed esperti del settore a livello europeo e saranno affrontati i seguenti temi: bonifica ambientale, trap and treat & bioaugmentation, biostimolazione, tecnologia di modifica dei residui minerari, e tecnologia di modifica del carbonio e di gestione politica delle aree contaminate nell’Unione Europea.

Il confronto verterà, inoltre, sulle più recenti esperienze nel settore innovativo della (nano)remediation, e sulla messa a punto dei Piani d’Azione di ciascuna regione , oltre che sulle attività da intraprendere nei prossimi mesi.

Afferma l’Assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo:

Il tema è di estrema attualità e importanza. Nell’ambito di TANIA, che promuove l’uso green delle nanotecnologie e in particolare la nano-bonifica, si inserisce anche il protocollo di intesa, sottoscritto a luglio 2019 da Regione Toscana, ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ARPAT, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, e ASEV, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, che si ispira ad esperienze europee come quella del Laboratorio GISFI della regione Lorraine, Francia, e a quella del Laboratorio SOILIA della Regione di Paijat – Hame, Finlandia. Vogliamo sperimentare anche da noi soluzioni innovative per essere all’avanguardia in questo settore perché qui ci sono le competenze giuste per un laboratorio di alto livello.

Saranno valutate collaborazioni con i partner europei per favorire la condivisione di obiettivi legati alla remediation ambientale da sviluppare nel contesto della Smart Specialisation Strategy, RIS3, di Industria 4.0 e delle politiche di economia circolare e di attività sempre più legate alla Blue e alla Green Economy.

Exit mobile version